#243 - 29 giugno 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

La canicola tanto attesa è finalmente (e improvvisamente) arrivata con tanto di corteo di zanzare al seguito ( come consuetudine), e a nulla valgono a scalfire la spessa cappa di umidità che ci ingloba le freddure “siberiane” che Canale5 ci dispensa generosamente con l’annosa trasmissione “La sai l’ultima”, la gara di barzellette condotta dal pur bravo Ezio Greggio, appena iniziata.

ZappingZapping

Mentre scrivo queste righe qualche piccola scossa di terremoto – con probabile epicentro laziale o giù di lì – fa cigolare la libreria alle mie spalle e oscillare timidamente il lampadario. Le ruminazioni peristaltiche di madre terra se ne infischiano degli uomini e dei loro fragili abitacoli, facciamocene una ragione…Intanto la nostalgica Bianca Berlinguer conclude la puntata settimanale di Carta Bianca invitando l’altrettanto nostalgico cantautore e professore Roberto Vecchioni ad esibirsi nel suo ultimo successo discografico, musicalmente godibile e orecchiabile, in verità….formidabili quegli anni/quando dicevamo di essere compagni/una così lieve e fragile parola/ scritta sopra il vento della storia…Il mito vetusto e straordinariamente tetragono del “buon compagno” è duro a morire. Gli preferiamo, senza ambagi, il coinvolgente swing di Renzo Arbore: Rai2 festeggia il suo compleanno proponendo, in seconda serata, un concerto tenuto qualche anno fa al Teatro Regio di Parma. Bongo bongo bongo/stare bene solo al Congo/ non mi muovo no no/bingo bango bengo/molte scuse ma non vengo/io rimango qui…profetica anticipazione del mantra salviniano “Aiutiamoli a casa loro”.

ZappingZapping

Ancora a proposito di compagni, ne colse (e ne fece oggetto di argute vignette) il lato involuto e gregario, Giovannino Guareschi, il padre di Don Camillo e Peppone, che finalmente dopo decenni di ostracismo, viene sempre più spesso menzionato sia in TV che nella carta stampata. E che coniò per i pedissequi lettori dell’Unità il fortunato e icastico attributo di “trinariciuti”.

ZappingZapping

Come ogni anno di questi tempi gran parte degli spazi televisivi viene riempito dalle repliche e si ripropongono i programmi di maggior successo nei loro momenti salienti. Ne approfittiamo per goderci le interviste ridanciane di Mara Venier a Domenica in o quelle surreali di Piero Chiambretti nella Repubblica delle donne come l’intervista alla callipigia Alessandra Cantini, giovane e provocatoria scrittrice, teorica e paladina del no panties che su istigazione di Iva Zanicchi, ospite fissa del programma, ha pensato bene di sollevarsi la gonna, così dimostrando coerenza di pensiero e, insieme, dovizia di natiche.

ZappingZapping

Nella rete regionale Lazio Tv assistiamo ad un lungo intervento del giornalista Adriano Panzironi, dalla tipica fisiognomica goldoniana, che – se abbiamo ben compreso - attribuisce alla dieta mediterranea effetti nefasti sulla nostra salute e che, per nulla timorato, dispensa critiche e consigli ai luminari della “medicina ufficiale".

ZappingZapping

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.