#242 - 15 giugno 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Televisione

Televisione, gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

ZappingZapping

Prendi questa mano, zingaraaaa, gorgheggiava Iva Zanicchi – detta l’aquila di Ligonchio - in un Sanremo di tanti anni fa.
E il sempre gradevole Techetecheté, che è ripartito anche quest’anno, spesso ce la ripropone.
Questa mattina, mentre mi sbarbavo allo specchio, non so per quale sortilegio pilifero, mi si è sovrapposta l’immagine della possente Iva al profilo barbuto del presidente della Camera Fico… pensa che ti ripensa…ecco perché! Colpa della mia ondivaga memoria televisiva fatta di brandelli abborracciati…d’altronde lo zapping condiziona e perturba anche la psiche…è inevitabile…durante la parata del 2 giugno, come riportato e amplificato da tutti i telegiornali e dai salotti della telepolitica, Fico parlando ai giornalisti ha pensato bene di dedicare la festa della Repubblica ai Rom. Cinque dei quali, evidentemente, lo hanno preso sul serio: sentendosi chiamati in causa hanno tentato di fare la festa ad una turista indiana con il classico borseggio, caposaldo della loro “cultura”, che se diventasse disciplina olimpica li vedrebbe in aeternum sul podio.

ZappingZapping

Per lenire le ire di Moni Ovadia e Laura Boldrini - che a dar retta alle cronache di quella “cultura” sarebbero estimatori (Ovadia a dire il vero sì è pronunciato sull’argomento anche in un salotto televisivo lo scorso anno) – mi permetto di suggerire loro la lettura attenta di Lacio Drom (ormai reperibile soltanto, forse, in qualche archivio) la rivista del Centro Studi Zingari di Roma attivo fino a una ventina d’anni fa in un vicolo nei paraggi del Largo Argentina.

ZappingZapping

Che colpa ne ho, se il cuore è uno zingaro e vaaaaa….baritonava pacato Nicola di Bari..Poco fa a Diritto e Rovescio, il programma giornalistico condotto da Paolo Del Debbio su Rete4, una signora stava raccontando di aver visto la Madonna che le ha perfino parlato, mentre un prete seduto in studio si copriva con le mani la chierica scuotendo il collo e Sgarbi, in collegamento, era concentrato sul telefonino, come spesso gli capita. E mentre il buon Del Debbio interrogava la prescelta armato di un sano e sarcastico cinismo. Non essendo in vena né di mistica né di misticanza, ho virato velocemente sulle previsioni del tempo che anche domani si preannuncia molto caldo.

ZappingZapping

Da Bruno Vespa a Porta a Porta, invece, si balla il tango sulle note di una fisarmonica (il bandoneon da noi è strumento raro): tutti gli ospiti sono invitati ad esibirsi in una caotica cumparsita, tranne l’immarcescibile Vespa che si aggira furtivo sullo sfondo e conclude infine la trasmissione suggerendo caldamente al pubblico a casa, se proprio servisse, di preferire il tango allo psicanalista.
Ma Morfeo, si sa, è un dio geloso … le palpebre si allungano e le gambe si distendono mollemente sotto il tavolo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.