#240 - 18 maggio 2019
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 17 aprile, quando lascerà il posto al numero 261. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Cinema

Tra personaggi e divi...un orso si affaccia allo schermo

Festival del Cinema di Cannes

Orsi in Sicilia

Lorenzo Mattotti disegna e rende vivo il famoso libro di Dino Buzzati

di Federica Fasciolo

Orsi in SiciliaOrsi in Sicilia

E' in corso la 72^ edizione del Festival di Cannes, chermesse internazionale del Cinema, e le aspettative non deludono, almeno rispetto alla presenza di divi e personalità: Brad Pitt, Leonardo Di Caprio, Banderas, Sylvester Stallone...per citare alcuni tra i protagonisti diretti o indiretti delle numerose produzioni in concorso....

Orsi in SiciliaOrsi in Sicilia

Per un giudizio sui film, però, naturalmente, occorrerà una riflessione di qualche giorno ancora.
Tuttavia, non si può non dire qualcosa intorno ad un film particolarmente atteso, riferito alla famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati, film di animazione franco-italiano di Lorenzo Mattotti.

Orsi in SiciliaOrsi in Sicilia

Ispirato all’omonimo libro, l’opera del fumettista e illustratore bresciano riporta in auge la vicenda immaginaria raccontata dallo scrittore italiano pubblicata a puntate sul Corriere dei Piccoli prima di essere pubblicata in volume; la stessa si arricchisce ora della fantasia dei disegni di Mattotti e delle voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri, il tutto per sottolineare e dare vita agli orsi, che sotto il comando di Re Leonzio studiano una “strategia di sopravvivenza” per non soccombere alla carenza di cibo conseguente il freddo intenso che imperversa sul Granducato di Sicilia.

Orsi in SiciliaOrsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia è stato selezionato nella categoria Un Certain Regard, una delle sezioni della selezione ufficiale della prestigiosa kermesse francese.
Siamo sicuri che la “stravaganza visiva e grafica" e il lavoro a colori delizieranno un pubblico che riteniamo sarà molto più ampio rispetto ai già numerosi fan del Maestro italiano”, promettono gli organizzatori del festival, che hanno incluso anche un altro film di animazione nella programmazione 2019. Si tratta di Les Hirondelles de Kabul (Le rondini di Kabul) di Zabou Breitman e Eléa Gobbé-Mevellec.

Orsi in SiciliaOrsi in Sicilia

Non è coraggio senza pazienza, non è gioia senza fatica, non è forza senza dolcezza, senza umiltà non è gloria ( Nicolò Tommaseo) - Noi abbiamo una sola vita: se anche avessi fortuna, se anche raggiungessi la gloria, di certo sentirei di aver perduto la mia, se per un solo giorno smettessi di contemplare l'universo ( Marguerite Yourcenar) - Nel teatro la parola è doppiament glorificata: è scritta, come nelle pagine di Omero, ma è anche pronunciata, come avviene fra due persone al lavoro: non c'è niente di più bello (Pier Paolo Pasolini) - Con la costanza e con la perseveranza si arriva tutti ai grandi risultati attesi, che corrispondono non tanto alle vittorie in sé, quanto piuttosto alla progressiva scoperta dei nostri limiti (Gabriella Dorio) - La libertà dell'uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole: essa non dipende da vittorie esterne, ma interne (Paramhansa Yogananda).