#236 - 12 marzo 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Trekking

Roma

Riscoprire la città

Un trekking urbano

di Alessandro Gentili

Eravamo a Roma, sabato scorso, pioveva, era ed era pieno di turisti impazziti.
Solito gruppo, solito abbigliamento ma anche, solite racchette, quelle del Nordic Walking.

Riscoprire la cittàRiscoprire la città

Ve lo immaginate? I passanti si voltavano a guardare, sornioni, come solo i romani riescono a fare.
In quello sguardo ci sono due millenni di storia: accettazione, complicità, indifferenza, simpatia, menefreghismo.
Passavamo nel Centro storico, dal Pantheon, Campo Marzio, Via di Ripetta, Piazza del popolo, salita verso il Pincio, Villa Borghese, Valle Giulio, bio-Parco e ritorno.

Riscoprire la cittàRiscoprire la città

Un anello di 11 chilometri a passo di marcia con queste benedette racchette che producevano un rumore sull’asfalto che, appunto, faceva voltare tutti.
Il trekking è così: è bello, utile e lo puoi fare dovunque ti trovi, bastano un paio di telefonate e ci si vede ad un meeting-point per una passeggiata.
Anche nel centro di una città come Roma.
Devi tenere lo sguardo fisso davanti a te, ignorando la curiosità che ti circonda e pensando a gestire le racchette come si deve.
Il resto lo fa il luogo e le tue capacità di tollerare la fatica.

Riscoprire la cittàRiscoprire la città

Roma è un trekking, questo volevo dire, non so quante città possano permettersi di dire altrettanto.
Torino, forse, con tutti quei portici….? Tuttavia la fatica è poca, inutile parlare dei sette colli, ma le strade romane antiche e moderne sono forse la fatica maggiore: tra sanpietrini e buche devi stare con gli occhi aperti. Ma non è neanche quello. Forse i mastodontici bus turistici che, come le navi da crociera a Venezia, annullano la bellezza dell’architettura….? Forse l’invasione dei negozietti cinesi e africani?....forse il traffico che affossa i vicoletti….?

Riscoprire la cittàRiscoprire la città

Certo il Ghetto resta un passaggio obbligato e il Lungotevere con la barca dell’Isola Tiberina che indica con la prua il Vaticano poco lontano.
I romani amano fermarsi nei bar a consumare il tradizionale cappuccino, ma l’idea di affiancare il gruppo trekking nessuno proprio se lo aspettava.

Riscoprire la cittàRiscoprire la città

E’ accaduto proprio a Largo Argentina dove un paio di pensionati in tuta, a passeggio senza mèta, si sono uniti a noi. Parevano Gianni e Pinotto, ma l’incontro è stato proprio salutare perché ha riconfermato tutta la bellezza di questo sport e di questa città, dove non riesci neppure a capire dove il cambio delle epoche si sovrappongono insieme a questa romanità che si va estinguendo.
Il Tempo Ritrovato di Proust a Roma è una legge storica e non una fandonia letteraria.

Riscoprire la cittàRiscoprire la città

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.