#233 - 5 gennaio 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

Un libro che racconta la montagna ai bambini per aiutare i bambini di montagna
Una parte del ricavato del libro verrà devoluta a Sanonani Onlus, associazione valdostana nata nel 2015
per aiutare i bambini Nepalesi fondata dall'alpinista Marco Camandona insieme alla moglie Barbara ed amici.

Proposte del Club Alpino Italiano

Alpinisti da favola

Di Denis Falconieri e Rossella Scalise,

con le illustrazioni di Chiara Fedele, la copertina è dell'artista Chicco Margaroli

e la prefazione del giornalista Enrico Martinet,

Babele Editore

di certosino

Alpinisti da favola

Dal Monte Bianco al Cervino, dal Pelmo all'Aconcagua, dal Gran Paradiso al Kilimangiaro, per arrivare alle montagne dell'Himalaya come l'Everest, il K2, l'Annapurna e il Nanga Parbat, dall'impresa di Balmat e Paccard a quella di Whymper, passando per quelle di Lucy Walker e della Regina Maria José, per arrivare alla leggendaria scalata della nord del Cervino di Bonatti: Alpinisti da favola il nuovo libro illustrato pubblicato da Babele editore, raccoglie venti racconti di uomini, donne e animali che hanno compiuto imprese eroiche, sfidando il freddo, le vertigini e i loro limiti, per scrivere il primo capitolo della storia dell'alpinismo mondiale.

Alpinisti da favolaAlpinisti da favola

Scritto da Denis Falconieri e Rossella Scalise, con le illustrazioni di Chiara Fedele, la copertina firmata dall'artista Chicco Margaroli e la prefazione del giornalista Enrico Martinet, il libro accompagna i lettori alla scoperta delle gesta dei primi alpinisti che sono riusciti a scalare le grandi montagne del mondo e delle donne che, per il loro coraggio e le loro capacità, hanno lasciato un segno nella storia.

Alpinisti da favolaAlpinisti da favola

"Raccontare la storia dell'alpinismo significa raccontare imprese epiche e affascinanti di uomini che con mezzi inadatti e primitivi hanno sfidato l'incognito per arrivare a domare le grandi montagne di tutto il mondo. Questo libro per bambini, ma non solo, da una parte vuole rendere omaggio alle gesta di grandi alpinisti che hanno aperto la strada tracciando la via della conquista e della conoscenza, dall'altra intende cercare di appassionare le nuove generazioni alla montagna", spiega Denis Falconieri, giornalista e autore Lonely Planet Italia.

Alpinisti da favolaAlpinisti da favola

"Scrivere la storia dei protagonisti dell'alpinismo è stato molto emozionante – racconta la coautrice Rossella Scalise – e mi ha permesso di conoscere meglio un mondo fatto di storie straordinarie, imprese eroiche di grandi uomini, donne e animali che hanno sfidato i loro limiti per lasciare un'impronta indelebile nella storia. 'Alpinisti da favola' è un albo illustrato che, con leggerezza e colore, ripercorre le tappe più importanti della prima fase dell'alpinismo mondiale e che può essere letto da grandi e piccini, senza limiti di età!".

Alpinisti da favolaAlpinisti da favola

"Pur abitando nella pianura ho sempre amato la montagna, che tra l'altro ho riscoperto negli ultimi anni– commenta l'illustratrice Chiara Fedele – il fascino che esercitano le cime e le valli per me è altissimo. Quindi quando ho saputo il tema del libro ne sono rimasta rapita, ancora di più dopo aver scoperto le storie e le avventure dei pionieri della montagna". "Nell'illustrazione di copertina ho voluto riassumere i racconti del libro raccogliendoli in un giardino di vite favolose, irrorate con attenzione senza spreco di risorse, come un vero alpinista sa fare, per un ambiente da proteggere e la sua storia da raccontare, sempre", sottolinea Chicco Margaroli.

Alpinisti da favolaAlpinisti da favola

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.