#231 - 1 dicembre 2018
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
solidarietà

Roma - Accademia Nazionale dei Lincei

25° Premio Focsiv

Riconoscimenti al Giovane Volontario Europeo

e al Volontario dal Sud dell’anno.

Si è tenuta presso l’Accademia Nazionale dei Lincei la Cerimonia di Premiazione del 25° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV: riconoscimento al Giovane Volontario Europeo e al Volontario dal Sud dell’anno. Scelti tra i 10 candidati in gara grazie al voto combinato degli utenti web e dei membri di una Giuria di esperti nel mondo della Comunicazione, del Volontariato e del Terzo Settore, i vincitori nelle due categorie hanno ricevuto il Premio FOCSIV come riconoscimento che valorizza la dimensione giovanile del Volontariato e l’impegno di chi sceglie di dedicarsi nella propria terra a progetti di sviluppo del proprio Paese e all’aiuto dei più vulnerabili.

25° Premio Focsiv25° Premio Focsiv

Il 25° Anniversario del Premio è occasione per FOCSIV di celebrare e promuovere il volontariato internazionale come azione civile nell’aiuto umanitario e nella cooperazione. In particolare, il Tavolo dal titolo “Volontariato Internazionale: valori e competenze”, moderato dal Direttore di Avvenire Marco Tarquinio, e il Seminario conclusivo sui risultati del Progetto EaSY – Evaluate Soft skills in international youth volunteering, un progetto promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus Plus, saranno momenti di riflessione sulla capitalizzazione dell’esperienza acquisita dai giovani volontari, grazie al volontariato internazionale, in termini di competenze trasversali, e porranno l’accento sulle motivazioni etiche che spingono alla scelta di un impegno professionale nel mondo e nell’attività della cooperazione internazionale.

25° Premio Focsiv25° Premio Focsiv

Nel corso della Cerimonia, inoltre, si è ripercorso l’Albo dei Premiati FOCSIV dal 1994 ad oggi, grazie soprattutto al racconto delle loro storie ed esperienze attraverso una pubblicazione dal titolo “Volontariato internazionale, una scelta di valore”, realizzata in collaborazione con Avvenire.
L’evento è stato anche occasione per premiare la Volontaria vincitrice nella categoria Estero Medio/Lungo Periodo dell’“IGERSVOLUNTEERING IBO Italia Instagram Contest 2018”– il concorso fotografico promosso da IBO Italia – Socio FOCSIV, che, quest’anno alla sua decima edizione, ha unito riconosce e promuove l’impegno di tanti giovani volontari e il coraggio delle loro scelte.

25° Premio Focsiv25° Premio Focsiv

Alla Cerimonia di Premiazione intervenuti Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV, Emanuela Claudia Del Re, Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero Pontificio per la Comunicazione, Elisabetta Soglio, Direttore Corriere Buone Notizie, Roberto Natale, Responsabile RAI Responsabilità Sociale.

25° Premio Focsiv25° Premio Focsiv

Sono stati relatori del Seminario conclusivo del Progetto EaSY, dal titolo “VOLUNTEERING AND YOUTH EMPLOYABILITY: IT’S EASY! New approaches to recognize and measure soft skills developed while volunteering abroad”, l’Avv. Domenico De Maio, Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, la prof.ssa Antonella Salvatore, Direttore del Centro di alta formazione e avviamento alla carriera della John Cabot University, João Teixeira, Vice Presidente dell’European Volunteering Center, Susana Queiroga, Vice Presidente della Portuguese Volunteering Confederation, François Grolier, Responsabile FAIVE – Forum degli Attori e delle Iniziative di Valorizzazione dell’impegno Internazionale di France Volontaires, e Cristina Cofacci, Responsabile per le Relazioni Industriali di ENEL.

25° Premio Focsiv25° Premio Focsiv

                             foto credit Stefano Dal Pozzolo
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.