Salsomaggiore Terme
World Humour Awards
Terza rassegna : Indifferenza - Humour sportivo
di sorrisino
I World Humour Awards nascono nell’area che corrisponde al “ Mondo piccolo” di Giovannino Guareschi e quest’anno la rassegna è inserita nel calendario delle celebrazioni per i 110 anni dalla nascita (1 maggio 1908) e i 50 anni dalla sua morte (22 luglio 1968).
Il paese di Mondo Piccolo è un puntino nero che si mjuove, assieme ai suoi Ppponi e ai suoi Smilzi, in su e in giù lungo il fiume per quella fettuccia di terra che sta tra il Po e l’Appenino: ma il clima è questo. Il paesaggio è questo: e , in un paese come questo, basta fermarsi sulla strada s guardare una casa colonica affogata in mezzo al granturco e alla canapa, e subito nasce una storia (Giovannino Guareschi)”
La prima onorificienza, come nelle precedenti edizioni, è il premio dedicato a Giovannino Guareschi per l’Umorismo nella Letteratura, assegnato allo scrittore Ermanno Cavazzoni che ha ritirato il trofeo in occasione dell’incontro con l’autore nel museo Guareschi di Busseto.
Per quanto riguarda l’umorismo grafico, a testimonianza della continua crescita del concorso, 170 artisti, (due terzi stranieri provenienti da 50 paesi del mondo per oltre 300 opere inviate) hanno partecipato alle due sezioni , cartoon e caricatura. “Indifferenza” per il cartoon e “Campioni del calcio mondiale” per la caricatura sono stati i temi della terza edizione. Anche quest’anno – ha ricordato Gianandrea Bianchi introducendo il catalogo dell’iniziativa – (MUP Edotore – Fondazione Monteparma ) – per l’alta qualità dei lavori pervenuti, non è stata facile per la giurica formulare la graduatoria finale.
Troppe parole nuocerebbero alla Rassegna, mortificherebbero la scoperta delle singole “vignette” alcune delle quali, tra quelle presenti alla Terza rassegna, accompagnano questo testo.