#229 - 27 ottobre 2018
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Parliamo di Riace, ma non sono i bronzi celeberrimi ad animare la nostra penna – o, meglio, il nostro mouse - bensì il sindaco Mimmo Lucano, uno dei personaggi televisivi del momento. Di lui si stanno occupando a pieni polmoni governo e opposizione oltre che, implacabilmente – anche se più sottotono rispetto alla sarabanda politica - la magistratura.

ZappingZapping

La questione è sempre quella, ormai più che annosa, dell’immigrazione massiva, che - a quanto pare - il sindaco del piccolo comune reggino avrebbe risolto ottimamente passando a volo d’uccello su leggi, leggine e cavilli legali.
Tipologia caratteriale, questa, non rara da incrociare in terra calabra, da cui anche noi per intimi legami di consanguineità, proveniamo.
Abbiamo sorpreso a Carta Bianca Mario Giordano e Vittorio Sgarbi a darsele – dialetticamente - di santa ragione al cospetto di un’indaffaratissima Bianca Berlinguer che tentava – alla fine riuscendoci - di sedarli facendo a fatica la voce grossa.

ZappingZapping

Sempre a causa del summenzionato sindaco di Riace. La legge è sacra giaculava Giordano tra gli improperi di Sgarbi che dissentiva come al solito alla sua maniera. Sottolineando all’interlocutore – questa volta sottovoce - l’ovvia conseguenza della sacralità delle sempre citate leggi razziali del ‘38.
Ma questa piccola perla si è persa nel duplice putiferio dei latrati e degli insulti.

Zapping

Apprezziamo le straordinarie capacità divulgative di Alberto Angela, figlio ed emulo dell’inossidabile Piero, che ha appena concluso con un buon successo di pubblico il programma in quattro puntate Ulisse. Il piacere della scoperta. Ma ci ha coinvolto soprattutto la storia tragica della distruzione di Pompei – indelebile ed inquietante memento mori – ricostruita e raccontata da Angela con abilità e talento non comuni.

ZappingZapping

Una notizia dell’ultimo Tg ci ha colto di sorpresa. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo (quanta altisonanza in queste parole!) ha condannato l’Italia per il duro trattamento carcerario inflitto ad un capomafia - defunto da un paio d’anni - condannato all’ergastolo per aver commesso numerosi omicidi. La legge è sacra!

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.