#226 - 15 settembre 2018
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Humour (non sempre) per riflettere

Tempi...moderni?

Genio Europeo

di Giuseppe Sanchioni

Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro dell’ora legale. Parafrasando una frase di oltre 150 anni fa, sembra apparire all’orizzonte una nuova emergenza. Pericolosa come un’arma, una delle più letali. Un’arma di distrazione di massa.
Sia a Strasburgo che a Bruxelles non si riesce a trovare una soluzione sostenibile a medio – lungo termine a nessuno dei problemi che ci circondano.
Non c’è una soluzione credibile per il problema dei migranti.
Non c’è una soluzione praticabile alle crisi bancarie.
Non si riesce a proporre una politica fiscale comune.
Non si riesce a costruire una politica di difesa comune.
Non c’è un’alternativa possibile al quantitative easing.
Non si riesce a ridurre in maniera efficace l’inquinamento.
Molti lavorano negli investimenti ma nessuno investe nel lavoro.
L’unica cosa che funziona è il mercato comune.

In tutto questo nasce però la necessità di trovare un nuovo argomento per variare ed arricchire le discussioni sia della Commissione che del Parlamento europeo, altrimenti rimanere seduti magari fino alle 17, essendo arrivati magari alle 9, diventa di una noia mortale. E, si sa, l’ozio è il padre dei vizi.
E allora ci si esercita nell’oratoria, ad esempio sviscerando l’ora legale. Si inventa un apposito sondaggio, del quale purtroppo nessuno dall’Europa mi ha avvertito nonostante fossi rimasto al lavoro, e si approfondisce il tema argomentando sul perché la gente la ritenga utile oppure no. E sembra emergere l’intenzione di lasciare libertà d’azione ad ogni paese, che si potrà quindi regolare di conseguenza. Poi, magari in base al principio di autodeterminazione dei popoli, ogni paese potrebbe decidere di lasciare libertà ad ogni regione, città e perfino individuo di scegliere l’ora che più gli aggrada. E questa sarebbe finalmente la soluzione finale per tutti i ritardatari cronici, siano essi treni, bus, aerei, colleghi e amiche.
Probabilmente questa problematica, contrariamente alle altre, ha tutte le caratteristiche europeiste, antipopuliste e antisovraniste, qualunque cosa queste parole vogliono significare.

Comunque, consapevoli delle difficoltà che si presenteranno una volta risolto il dilemma dell’ora estiva, proponiamo altri spunti di riflessione su cui esercitare il meglio del pensiero europeo, che nei secoli ha dato tanto alla cultura mondiale:

  • Acqua minerale liscia o gassata durante le riunioni
  • Colazione a casa o al bar prima del lavoro
  • Mare o montagna per le vacanze
  • Nel caso il sondaggio indicasse il mare, slip o boxer.

Certo, ci rendiamo conto che questi sono dei semplici contributi. Siamo certi che gli stessi signori a Strasburgo e a Bruxelles sapranno fare di meglio.
Questo è quanto: non ci aspettavamo questi gravi effetti collaterali perché l’estate non sembrava particolarmente calda… chissà forse sono dovuti ai troppi fulmini o alle tante trombe d’aria…

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.