#226 - 15 settembre 2018
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cinema

Dal 19 al 27 settembre la rassegna Le vie del cinema, promossa da Agis lombarda e Comune di Milano, porta le anteprime dalla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Milano - Cinema Palestrina

Le vie del cinema

di Federica Fasciolo

Le vie del cinemaLe vie del cinema

La consueta rassegna La vie del cinema è un appuntamento molto atteso e amato dagli spettatori milanesi, per scoprire in esclusiva i film protagonisti della prossima stagione.
Oltre alle pellicole presentate a Venezia, si potranno vedere in anteprima anche i film dal 71 Locarno Film Festival, della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e del Bergamo Film Meeting.

Le vie del cinemaLe vie del cinema

Per un totale di 35 lungometraggi (in lingua originale con sottotitoli italiani) in 14 sale cittadine con proiezioni fino a sera inoltrata.
Molti gli ospiti attesi e gli incontri con critici cinematografici che introdurranno di volta in volta i film in programma. Un primo assaggio del ricchissimo calendario è l’incontro (a ingresso libero) con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara, lunedì 17 settembre alle ore 18.00 al Cinema Palestrina.

Le vie del cinemaLe vie del cinema

Tra i titoli confermati, il film di apertura della Mostra di Venezia First Man di Damien Chazelle con Ryan Gosling. E, sempre dal Concorso del festival veneziano, Zan di Shinya Tsukamoto; The Nightingale di Jennifer Kent e Frères ennemis di David Oelhoffen.

Le vie del cinemaLe vie del cinema

Ma si potranno vedere anche Process di Sergei Loznitsa (Fuori Concorso), Arrivederci Saigon di Wilma Labate, (Sconfini) e Ricordi? di Valerio Mieli (Giornate degli Autori).
Arrivano invece dal Festival di Locarno le opere A land imagined di Yeo Siew Hua e M di Yolande Zauberman (rispettivamente Pardo d’Oro e Premio speciale della Giuria).
In programma anche Blackkklansman di Spike Lee (Premio del Pubblico UBS e Grand Prix all’ultimo Festival di Cannes).

Le vie del cinemaLe vie del cinema

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.