#225 - 1 settembre 2018
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cinema

Museo Nazionale del Cinema

Milano - Cinema Massimo

Tra Mito e Poesia

Rassegna 0maggio a Idrissa Ouedraogo

di Federica Fasciolo

Tra Mito e PoesiaTra Mito e Poesia

Il Cinema Massimo dedica al grande regista burkinabé scomparso pochi mesi fa, celebre per il suo impegno civile e per film come «Yaaba», «Tilai», «Samba Traoré», «La colère des dieux» , un omaggio con tredici tra cortometraggi e lungometraggi realizzati per il cinema dal 1986 al 2003.
Quando fu premiato al Fespaco di Ouagadougou con il Gran Premio per il suo primo cortometraggio Poko (1981), Idrissa Ouedraogo pronunciò le parole che aveva sentito da Sembène Ousmane: “ricorda per chi fai film e per cosa li fai”. Un monito che ha segnato profondamente il suo lavoro.

Tra Mito e PoesiaTra Mito e Poesia

La sua filmografia, composta da una trentina di titoli, dal 1981 al 2010, è dedicata alle problematiche del suo paese e dell’Africa sub sahariana in generale: la carenza sanitaria, i costumi, i funerali, l’artigianato, l’esodo rurale verso le città, le tradizioni orali, la messa in scena di personaggi dalle radici antiche e storie che sembrano drammi shakespeariani o tragedie greche. Emerge sempre lo splendido equilibrio tra dramma e commedia, l’amore per le cose semplici e il ritmo insolito e ipnotico di un mondo essenziale e crudele, ricco di inesauribili sorprese.

Tra Mito e PoesiaTra Mito e Poesia

Calendario delle proiezioni

7 e 16 settembre
Yam Daabo
A Gourba, un villaggio Mossi ai confini con il Sahel una tragica miseria impone alla popolazione di scegliere: cercare di sopravvivere ricorrendo ancora una volta all'aiuto internazionale, o partire verso zone più ricche all'interno del paese. Salam e i suoi optano per la seconda soluzione e, a prezzo di terribili sacrifici, riusciranno a vincere la fame, la sete e la morte.

Tra Mito e PoesiaTra Mito e Poesia

7 / 16 / 21 settembre
Yaaba
In lingua mooré yaaba significa nonna. Così il piccolo Bila chiama Sana, una vecchia che vive in solitudine, emarginata dai compaesani perché ritenuta una. Ma a Bila non interessa cosa pensano gli altri e coinvolge in questa sua amicizia anche la piccola amica Nopoko.

Tilai
In un piccolo villaggio del Burkina Faso, torna dopo due anni il giovane Saga. Qui trova Nogma, la fidanzata, costretta a diventare la seconda moglie del padre di lui. Saga, che si sente tradito da tutti, non vuole accettare la situazione e innescherà una serie di reazioni ai propri comportamenti che porteranno alla tragedia.

Tra Mito e PoesiaTra Mito e Poesia

8 e 19 settembre
Tenga
Tenga, stanco della sua povertà di contadino, parte per Ouagadougou, lasciandosi alle spalle moglie e madre. Quando sua madre muore, la moglie lo raggiunge per implorarlo di tornare al villaggio, dove tornerà al suo lavoro nei campi, con il sostegno di tutta la comunità.

Les équelles - Ouagadougou - Ouaga deux roues - Episodio di ‘11 settembre 2001’ - Le triomphe de l’amour

8 e 15 settembre
Kini & Adams
In un villaggio dell’Africa Australe vivono Kini e Adams, due amici uniti dal sogno di trasferirsi in città in cerca di nuove opportunità. Investono, così, tutto il loro tempo libero e le scarse risorse nella riparazione di una vecchia macchina. Ma la loro amicizia resisterà alla gelosia, all'egoismo, all'ambizione e alla rivalità?

Tra Mito e PoesiaTra Mito e Poesia

8 e 14 settembre
Le cri du coeur
Moktar vive in Africa con sua madre Saffi quando riceve una lettera dal padre che gli chiede di raggiungerlo in Francia. Ma in Francia Moktar è rincorso dall’incubo ricorrente di una iena. Paulo, l’amico incontrato per caso nei suoi vagabondaggi, lo aiuterà a combattere la paura e ad accettare la sua nuova vita.

9 e 12 settembre
A Karim na sala
Karim incontra Sala e le offre una piccola gazzella per segnare l'inizio della loro amicizia. Karim vive nel villaggio con sua madre e uno zio tirannico che ha preso il posto del padre. Quando Karim viene derubato si sfiora la tragedia, ma l’amicizia tra i due resterà intatta. Domenica 9 settembre, ore 16.00 e Mercoledì 12 settembre, ore 18.00

Tra Mito e PoesiaTra Mito e Poesia

9 e 15 settembre
Samba Traoré
Samba Traoré torna al villaggio natio dopo aver vissuto a lungo in città e aver fatto fortuna. Con parte del suo denaro compra una mandria per il villaggio, poi sposa una donna rimasta sola con un figlio di nove anni a cui si affeziona presto. Per rallegrare il villaggio decide di costruire un piccolo Bar in cui si possa riunire la comunità, ma le invidie e i sospetti non tardano.

9 e 14 settembre
La colére de Dieux
Nel XIX secolo, nel periodo che precede l'arrivo dei coloni francesi, alla morte dell'imperatore dell'Alto Volta, il principe Tanga organizza un colpo di stato per conquistare il potere. Sottrae la giovane Awa al suo fidanzato e la sposa. Dieci anni dopo, Tanga scopre che suo figlio Salam fugge con la vendetta del cuore.

Tra Mito e PoesiaTra Mito e Poesia

12 e 18 settembre
Issa le tisserand
Issa è un tessitore tradizionale di Ouagadougou. Nonostante la sua maestria, però, i clienti preferiscono ormai le cose importate dall’Europa. Così, compra un carretto e della merce d’importazione e i suoi affari tornano a prosperare.

Pour une foi - Boutique - Le guerrier - Conseils d’une tante - Poko - 100 jours pour convaincre

Afrique, mon Afrique
Eugene, un giovane contadino africano, musicista nel cuore e pieno di ideali, decide di lasciare momentaneamente il suo villaggio e la sua famiglia per tentare la fortuna in città. Incontrerà Kassi, un'amica d'infanzia diventata prostituta con la quale rinnoverà legami molto forti e che alla fine morirà di AIDS.

Tra Mito e Poesia

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.