#220 - 9 giugno 2018
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Televisione

Televisione

croce e delizia

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

ZappingZapping

Ogni giorno il mondo delle immagini ci viene incontro ammantato con i colori torpidi e seduttivi del sogno (o del sonno profondo), dell’avventura (senza rischio) oltre che della confusa attualità (spesso apparente e sempre comodamente offerta ad un palmo dal nostro naso), così realisticamente dinamizzato dai potenti mezzi illusionistici del piccolo e del grande schermo.
E pur nella sempre più sofisticata tecnologia che lo supporta, questo mondo caleidoscopico e iridescente conserva ancora – ci sembra di avvertirlo - il sapore arcaico del magismo e della sapienza teurgica da cui si favoleggia abbia tratto origine.

ZappingZapping

L’abitudine, si sa, non è amica della meraviglia. E ci fa perfino sembrar corriva normalità l’annullarsi, davanti ai nostri occhi, di ogni distanza spaziale o temporale che sia, il vedere i vivi accompagnarsi sbadatamente ai morti, a braccetto…come se nulla fosse.
Però, di tanto in tanto, le Parche fanno capolino dall’Ade ove dimorano ab ovo ed il vischioso torpore della consuetudine viene scosso da un accadimento repentino, imprevedibile, non di rado irreversibile, come quando ci imbattiamo, nostro malgrado, nell’esperienza cruciale e revulsiva della morte.

ZappingZapping

Come quando qualcuno la cui prossimità per mille motivi ci è stata familiare, improvvisamente scompare dalla calda scena della vita lasciandoci un interminabile refolo di silenzio, un brivido di ghiaccio, una vertigine senza sponde.
Considerazioni di questo tenore ci hanno sorpreso più di una volta in questi ultimi mesi mentre - lo sguardo svogliatamente fisso sul rettangolo mercuriale del piccolo schermo - un anonimo notiziario ci comunicava la morte di un personaggio “pubblico” più o meno noto che, a sua insaputa e accidentalmente, ha incrociato almeno per una volta la parabola “in fieri” della nostra anonima vita.
Ci piace qui menzionare tutti quei nomi che riusciamo a ritrovare scavando nel ricordo recente: Fabrizio Frizzi, Pippo Caruso, Luigi De Filippo, Isabella Biagini, Anna Maria Ferrero, Vittorio Taviani, Ermanno Olmi, Paolo Ferrari.

ZappingZapping

Di costoro restano oggi tuttavia le immagini, le voci, i gesti eternamente riverberati, come nel gioco antico di una scatola catottrica, dalle mobili quinte dell’affollato teatro del mondo, grazie alle arti “magiche” di una tecnologia prodigiosa sempre in bilico tra la scienza e la pietas.
Per una curiosa associazione di pensieri ci torna alla mente una nostra vecchia lettura che ricordiamo surreale e spiazzante, “L’invenzione di Morel” di Adolfo Bioy Casares, lo scrittore argentino amico e sodale di Jorge Luis Borges, il grande visionario.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.