#218 - 12 maggio 2018
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Humour (non sempre) per riflettere

Tempi...Moderni?

Chiacchiere

di Giuseppe Sanchioni

No, dato il periodo post-pasquale e pre-estivo insomma lontano da carnevale, non sono quelle che da noi vanno sotto il nome di frappe ed in altre parti subiscono varie denominazioni locali.
Sono invece quelle tipiche degli italiani, che amano trascorrere il loro tempo chiacchierando di tutti i problemi senza risolverne naturalmente nessuno. Perché se chiacchieri non ti impegni più di tanto e vivi leggero ma se invece ti impegni a risolvere qualcosa con una decisione qualche nemico sicuramente te lo fai.
Ma poi, se uno risolve un problema, i giorni seguenti che fa? Va a finire che ti chiedono di risolverne un altro. E poi magari un altro ancora. E così finisce che si risolvono tutti i problemi ed il malcapitato si ritrova disoccupato, annoiato e soprattutto senza nulla di cui chiacchierare.
Basta guardare i politici, che sono olimpionici di chiacchiere. Trascorsi due mesi dalle elezioni, ancora si sentono racconti su tutte le possibili combinazioni di maggioranze di partiti al governo con improbabili somme di voti e conteggi di seggi. Però il governo non c’è.
Però ci sono le chiacchiere sulle eventuali votazioni. C’è chi le vorrebbe di mattina, chi solo di pomeriggio, chi il sabato e la domenica, chi anche il lunedì, chi d’inverno perché non fa la settimana bianca, chi d’estate così risparmia la fila per andare un giorno allo stabilimento a Ostia. Fatto sta che, a forza di chiacchiere, forse si deciderà quando ormai non ci sarà più tempo utile.
Sono anni che si parla dei debiti dell’ATAC, degli scioperi a cadenza fissa, delle varie alternative possibili prima del fallimento. Che forse però non farà in tempo ad arrivare perché prima bruceranno tutti i bus, fino ad esaurimento.
Ormai è quasi estate, il campionato sta finendo con le solite chiacchiere sulla Juventus che vince sempre per cause più o meno arbitrali. Ci aspettano dei mesi terribili, senza governo, senza mondiale e forse, come diceva Celentano in Azzurro, neanche un prete per chiacchierar…

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.