#217 - 28 aprile 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno 12 giugno quando lascer il posto al numero 265 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos' questo insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual il polpo pi veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Piccoli Grandi Musei Italiani

Musei Cosentini

di Alessandro Gentili

Musei CosentiniMusei Cosentini

Musei CosentiniMusei Cosentini

L'archivio dei musei cosentini è un progetto della Fondazione Napoli Novantanove.
La sua realizzazione si colloca all'interno delle attività del Parco Old Calabria, un programma di promozione della conoscenza di un'area vastissima della regione, compresa tra il Pollino e Capo Colonna, finalizzato alla valorizzazione delle risorse artistiche, storiche, monumentali e paesaggistiche e alla loro migliore fruibilità, che prevede, tra l'altro, la catalogazione e la pubblicazione sul web di banche dati multimediali del patrimonio culturale calabrese.

Musei CosentiniMusei Cosentini

La provincia di Cosenza e cinque suoi musei. Un itinerario di visita alla scoperta di un repertorio inatteso di opere d'arte e testimonianze della cultura materiale che aiutano a conoscere la regione e la sua storia millenaria, svelandone gli aspetti più singolari e meno noti.
Cinque le tappe del percorso: il Museo Civico di Santa Maria della Consolazione ad Altomonte, il Museo di storia dell'agricoltura e della pastorizia di Morano, il Museo d'Arte Sacra San Giuseppe di Rogliano, il Museo Diocesano di Rossano, il Museo Civico di Rende.

Musei CosentiniMusei Cosentini

Musei CosentiniMusei Cosentini

Piccoli musei, intimamente legati al territorio e alle sue vicende storiche ed umane, assai diversi tra loro quanto a tipologia di beni e contenuti, custodi di un patrimonio artistico e demo- antropologico dal valore documentale notevolissimo, con collezioni straordinarie di dipinti e oggetti d'arte, di pergamene e codici miniati, di documenti d'archivio e fotografie d'epoca, di attrezzi da lavoro e oggetti d'uso domestico, che documentano lo svolgersi di importanti capitoli della storia della Calabria

Musei CosentiniMusei Cosentini

Ricchissima la qualità dei dati e delle informazioni contenute nell'archivio, acquisite e selezionate grazie ad una attenta e rigorosa ricerca. Notizie storiche sulla sede museale, sulla formazione della raccolta originaria e le successive acquisizioni, schede descrittive dell'allestimento, della collezione e dei beni che la compongono, complete di dati dimensionali, destinazione originaria, proprietà, restauri, stato di conservazione, ma anche biografie degli autori, approfondimenti tematici sulle esperienze estetiche che hanno maggiormente influenzato l'arte figurativa calabrese, suggerimenti bibliografici per saperne di più, ecc.

Musei CosentiniMusei Cosentini

Musei CosentiniMusei Cosentini

Ed ancora, per quelli interessati, un approfondimento sulla località ove ha sede il museo. Un archivio 'parallelo' con schede e testi sui principali monumenti e le risorse culturali di maggiore interesse, ove è possibile navigare alla scoperta delle testimonianze più esemplari delle civiltà che hanno segnato la storia della regione.

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sia avrà la pace (J. Hendrix)