#215 - 7 aprile 2018
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cultura e Società

Un fenomeno esteso in molti paesi del mondo

Italia: cresce razzismo e xenofobia

Il Rapporto Amnesty International

di certosino

Italia: cresce razzismo e xenofobiaItalia: cresce razzismo e xenofobia

Il mondo sta raccogliendo i frutti della retorica intrisa d’odio che normalizza molte discriminazioni.
A denunciarlo è Amnesty International, nel suo rapporto 2017-2018 sulla situazione dei diritti umani in 159 Paesi del mondo.
– Dal 2014 ad oggi sale l’onda di ostilità per l’extracomunitario. – E anche rispetto al 2017 c’è un’impennata dell’odio verso ‘gli altri’ e verso chi li aiuta. – Il fenomeno anche in altri paesi europei, come l’Ungheria e poi negli Stati Uniti, nelle Filippine, Myanmar e in Egitto.

Italia: cresce razzismo e xenofobiaItalia: cresce razzismo e xenofobia

C’è un tema che accomuna, nel male, la vita di 159 Paesi del mondo. E questo filo rosso si chiama odio. ‘Hate speech’, incitamento all’odio, la contrapposizione ‘noi-loro’, spesso prodotta dagli stessi governanti, a generare nel mondo la più comune violazione dei diritti umani.
«Lo scorso anno il nostro mondo è stato immerso nelle crisi e importanti leader ci hanno proposto la visione di una società accecata da odio e paura», ha denunciato Salil Shetty, segretario generale dell’organizzazione. Dalla persecuzione della minoranza Rohingya in Birmania alle politiche anti-migranti del presidente americano Donald Trump, dal giro di vite sul dissenso e sulla libera espressione in Turchia ai tentativi di minare i diritti delle donne in Polonia, Russia e Usa.

Italia: cresce razzismo e xenofobiaItalia: cresce razzismo e xenofobia

Italiani brava gente?
La leggenda del popolo di buon cuore, a sentire Amnesty International, registra evoluzioni poco rassicuranti. Perché proprio l’Italia sembra concentrare più di altri Paesi europei le dinamiche di ‘tendenza all’odio’ segnalate un po’ ovunque nel mondo, segnala Gianni Rufini, direttore di Amnesty Italia, nel rapporto 2018.
Un’Italia “intrisa di ostilità, razzismo, xenofobia e paura ingiustificata dell’altro”. In altre parole, quello che appena nel 2014 era un paese “orgoglioso di salvare le vite dei rifugiati, che considerava l’accoglienza un valore importante”, oggi è ostaggio dei discorsi xenofobi. Nel 2017, dal ‘noi contro loro’ si è passato al ‘noi contro voi che state con loro’. E quel ‘voi’ sono gli italiani che con le associazioni o con altre forme di volontariato praticano la solidarietà.

Italia: cresce razzismo e xenofobiaItalia: cresce razzismo e xenofobia

I pronunciamenti non aiutano discorsi equilibrati. “Prima gli italiani” o slogan come “Sostituzione etnica”, sempre più diffusi sui social network. Facile da capire quali parti politiche li stanno usando di più. L’Italia comunque, è solo l’ultimo Paese ad affiancarsi in una direzione già mostrata dall’Ungheria di Orban, dagli Usa di Trump, dalle Filippine di Rodrigo Duterte. Ma nel rapporto 2018 di Amnesty la visione del mondo non è del tutto negativa.
Se i leader coltivano la diffidenza per accrescere il proprio potere, la società civile reagisce, costruendo un dissenso maturo, con una capacità di mobilitazione che supera gli steccati del dogma. Il mondo del dopo-ideologie è dipinto con scorci disperanti ma anche accenni di speranza.

Italia: cresce razzismo e xenofobiaItalia: cresce razzismo e xenofobia

La mappa dei diritti umani di Amnesty non risparmiano nessuno. La Casa Bianca, che ha deciso di vietare l’ingresso in Usa a persone provenienti da diversi paesi musulmani, la premio Nobel Auung San Suu Kyi, sotto il cui sguardo impassibile si svolge la persecuzione dei Rohingya in Myanmar, il presidente egiziano Abd al-Fattah Al-Sisi o Duerte, l’“uomo forte” di Manila. Passerella di governi autocratici dotati di quella che Amnesty chiama ‘retorica tossica’. Contro, sempre più società civile. Contro la Casa Bianca #MeToo, o “Ni Una Menos”, in Cile il divieto totale di aborto viene ridimensionato, a Taiwan si va avanti verso un matrimonio egualitario, in Nigeria rallentano gli sgomberi forzati.

Italia: cresce razzismo e xenofobiaItalia: cresce razzismo e xenofobia

C’è però il pericolo di un bavaglio, denuncia Amnesty: la tendenza a promuovere notizie false e a contestare l’autenticità di quelle sgradite, e la libertà d’espressione diventa un terreno di battaglia. Amnesty prevede che «la tendenza di importanti leader a promuovere fake news per manipolare l’opinione pubblica e gli attacchi a organismi di controllo sui poteri» faranno sì che «la libertà di espressione sarà quest’anno terreno di battaglia per i diritti umani». «Nel 2018, non possiamo dare per scontato che saremo liberi di radunarci per protestare o criticare i nostri governi: prendere la parola sta diventando sempre più pericoloso», ha detto Shetty.

Italia: cresce razzismo e xenofobia

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.