#213 - 17 marzo 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Televisione

Zapping

frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

A PresaDiretta si parla di omeopatia. Il programma di approfondimento giornalistico di RAI 3 condotto da Riccardo Iacona - giunto ormai, per quest’anno, alle ultime puntate - dedica un lungo servizio all’annosa disputa tra la medicina omeopatica e la cosiddetta medicina ufficiale. A detrimento della prima si tira in ballo l’effetto placebo, la mancanza di molecole attive nei preparati causata dalle ripetute diluizioni, la curiosa empirìa della dinamizzazione o succussione che dir si voglia.

Zapping

Posto che, per nostra esperienza personale, le terapie proposte dalle due prassi mediche alle volte si dimostrano efficaci, a volte un po’ meno, a volte per niente, ciò che è emerso dal programma, con nostro preoccupato sconcerto, è che gli omeopati – per lo meno quelli intervistati per l’occasione – affermano di non sapere quello che fanno né perché lo fanno. Alle domande insistenti e indagatrici del cronista qualcuno si schermisce affermando che non spetta a lui trovare spiegazioni, spetta alla scienza (la parola magica per antonomasia dei nostri tempi): insomma lui può solo affermare che l’omeopatia funziona, ma sta ad altri scoprire perché.
Un atteggiamento “sciamanico” che non è estraneo però neanche alla medicina “ordinaria”: di recente in un noto ospedale romano, abbiamo udito con le nostre indulgenti orecchie uno stimato specialista, infastidito dalle domande rivoltegli e dai dubbi palesati, dichiarare piccato: “Io sono il medico e voi i pazienti, ricordatevelo”. Alla luce dei vigenti paradigmi scientifici appare evidente che gli omeopati – che tali paradigmi mostrano di accettare in toto, perlomeno coloro che volentieri si espongono nella vetrina mediatica – saranno sempre costretti a inseguire – come condannati al mitico supplizio di Tantalo- un’irraggiungibile patente di credibilità.

ZappingZapping

Ma la settimana televisiva è stata, ovviamente, segnata dai noiosi postumi delle elezioni. E lo zapping ci porta, senza scampo, a scorazzare negli svariati salotti politici agitati da comizi post-elettorali, rimproveri, mea culpa, pistolotti, rassicurazioni, dubbi, compiacimenti, ubbìe eccetera. Salvini e Di Maio cantano vittoria; Renzi, invecchiato anzitempo, nuovamente pasticcia e questa volta ci lascia le penne; Berlusconi, dimidiato dalla sua ineleggibilità, segna il passo.
E immaginiamo, saltando sul canale eterico della fantasia, appena appena sbrigliata, il Presidente Mattarella, pensoso e accigliato, misurare a grandi passi una vetusta, luccicante stanza del Palazzo del Quirinale.

ZappingZapping

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.