#210 - 10 febbraio 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Denti

di Giuseppe Sanchioni

I LEA, cioè i Livelli Essenziali di Assistenza, stabiliti dalle Autorità Sanitarie e che comprendono anche la Procreazione Medicalmente Assistita Eterologa, per dire, praticamente non curano più i denti. Lo sapevate?

Dagli ultimi mesi dello scorso anno, funziona così.
Casualmente sei un banale ceto medio, per quello che può significare fra globalizzazione e cambiamenti climatici e, in ordine cronologico, ti rechi alla ASL, prendi il numero, fai la fila e ti prenoti per la prima visita dal dentista. Dopo qualche tempo torni, paghi un ticket di 30,66 € e quindi vieni visitato dal dentista che ti trova qualcosa, naturalmente. Ci sei andato apposta, quindi avrai bisogno, che so, di una pulizia dal tartaro o di una nuova otturazione.
È a questo punto che il dentista ti chiede se hai portato l’ISEE del CAF. Tu rispondi stupito che hai solo la Tessera Sanitaria e che pensavi che prima di andare dal dentista bastasse usare lo spazzolino e un buon dentifricio ma non passare anche al CAF. E invece no, perché siccome non sei un clochard, il dentista non ti può più curare e quindi hai speso inutilmente il ticket, hai perso inutilmente una mezza giornata e te ne torni a casa col tuo mal di denti. L’unica consolazione è che puoi sempre provare a prendere un’aspirina comprata in parafarmacia con lo sconto e portarla in detrazione sul 730 se ti fai dare lo scontrino parlante.

Chissà, forse non lo capiamo ma tutto questo nasconde un obiettivo salutistico molto più sottile. Per contrastare l’obesità, le malattie cardiovascolari, il cibo spazzatura e il diabete cosa c’è di meglio che far cadere i denti a tutti così non si mangia più?
Oppure, a nostra insaputa, hanno inventato un nuovo vaccino contro il mal di denti?
Ma allora bastava che ci facessero un cenno ed avremmo capito subito! La salute è la cosa più importante e ci teniamo.

Ed ora, da bravi italiani, non cominciate a lamentarvi che a gennaio aumenta tutto. Cari sudditi questa novità era già apparsa alla fine dell’anno scorso.
I dentisti privati commossi ringraziano.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.