#208 - 13 gennaio 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cinema

Museo Nazionale del Cinema con Fondazione Torino Musei

Torino - Palazzo Madama

Odissee

di Federica Fasciolo

Il Museo del Cinema in collaborazione con la Fondazione Torino Musei - Palazzo Madama, propone tre proiezioni nell’ambito della mostra Odissee - Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi nelle due date: 15 gennaio e 19 febbraio 2018, rivolte soprattutto ad un pubblico giovane.

Il primo appuntamento è per lunedì 15 gennaio per la ricorrenza della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato: due film di Aki Kaurismäki, una delle voci più originali del cinema europeo, lucido, poetico e ironico cantore di coloro che vivono ai margini della società. Il secondo appuntamento è per martedì 6 febbraio con il film L’ordine delle cose. 15 gennaio
L’altro volto della speranza: Khaled è un rifugiato siriano che, giunto a Helsinki dopo un viaggio clandestino, chiede asilo politico. Wikström è un rappresentante di camicie che decide di tentare la fortuna al tavolo da gioco, per cambiare vita e aprire un ristorante. Le autorità rifiutano la richiesta di asilo di Khaled, che decide di rimanere nel paese illegalmente. Sarà proprio Wikström a offrirgli un letto nel suo garage e un lavoro.

Odissee

15 gennaio
Miracolo a Le Havre: Marcel Marx, ex scrittore rinomato e bohemiens, si trasferisce in esilio nella città portuale di Le Havre, dove la sua professione onorevole, ma non redditizia, di lustrascarpe gli dona la sensazione di essere più vicino alla gente. La sua esistenza si svolge tra il pub all'angolo, il suo lavoro e sua moglie Arletty, quando il destino incrocia quello un bambino africano immigrato che cerca di raggiungere la sua famiglia.

Odissee

6 febbraio
L’ordine delle cose: Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni con una specializzazione in missioni internazionali legate al tema dell'immigrazione irregolare. Viene scelto per trovare in Libia degli accordi che portino a una diminuzione degli sbarchi sulle coste italiane. Le trattative non sono facili perché i contrasti all'interno della realtà libica post Gheddafi sono molto forti e le forze in campo avverse molteplici. C'è una regola precisa da rispettare: mai entrare in contatto diretto con uno dei migranti. Il regista Andrea Segre sarà presente in sala per incontrare il pubblico.

Odissee

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.