#205 - 4 novembre 2017
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Trekking

Borsa del Turismo Archeologico a Paestum

Casal Velino - Capaccio/Paestum - Salerno

La via di San Matteo

Un nuovo itinerario di fede, turismo e cultura

Sabato 28 ottobre alle ore 10.30, presso lo stand del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburn alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, si è tenuta la presentazione sulla cosiddetta Via di San Matteo.

La via di San MatteoLa via di San Matteo

Dopo il saluto e l'introduzione all'incontro del Presidente del Parco Tommaso Pellegrino, l’archeologo Antonio Capano e lo storico Pasquale Giuliani hanno presentato una relazione, accompagnata da immagini, sulla traslazione delle Reliquie di San Matteo da Casal Velino a Capaccio e a Salerno.
Negli ultimi anni la scoperta e l’approfondimento della conoscenza delle antiche vie del Cilento, soprattutto quelle che interessano il massiccio del Monte della Stella sono maturati in contemporanea con un sentito ritorno alla fede che ha ribadito e confermato le tradizioni sulla presenza di San Francesco ad Agropoli e sui luoghi della deposizione delle reliquie di San Matteo nella medievale cappella di San Matteo “ad duo fluminaâ€.

La via di San MatteoLa via di San Matteo

Recenti ricerche eseguite sul territorio hanno ipotizzato, sulla base della conoscenza dei luoghi, l’itinerario della traslazione delle reliquie da Casal Velino a Capaccio e a Salerno nel maggio del 954 a.C., aprendo nuovi sbocchi alla fede e al turismo anche religioso oltre che alla cultura.

La via di San MatteoLa via di San Matteo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.