#196 - 24 giugno 2017
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 2 ottobre quando cederà  il posto al n. 271. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Humour (non sempre) per riflettere

Cronache cittadine

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

150esima puntata

di Alessandro Gentili

E' arrivato il caldo africano.
Gli africani, invece, è da un pezzo che sono arrivati.
Ma nessuna delle due notizie è una novità: niente di nuovo sotto il sole (è proprio il caso di dirlo).
Onestamente: c'è qualcosa di nuovo?

Anche i politici giovani sono una fotocopia dei vecchi, la tivvù propina i soliti successi con gli stessi conduttori, poi il campionato di calcio, poi gli scandaletti, le ferie, un anno dopo l'altro, sempre la stessa solfa. Eppure la maggior parte delle persone trova la solita solfa più tranquillizzante, più riposante.

E infatti non vogliono rischiare nulla, stare nel proprio fazzolettino buoni buoni, mentre fuori, poco distante, infuria la povertà, la guerra... il nuovo spaventa per chi è abituato a sottostare passivamente alle marionette di turno.
A nulla serve spulciare la rassegna stampa in cerca di: "Toh! guarda un pò, questa sì che è nuova!!!"
Ad Amerigo niente caldo, niente sole, niente turisti: il sindaco ha indetto una riffa per sostenere i gatti randagi. Proteste dei proprietari di cani....proteste delle guide alpine (chi sa perchè....). Proteste, anche senza motivo. Ma neanche questa è una novità.

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)