#193 - 13 maggio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
solidarietà

Koinonia: un'esperienza ventennale

Roma

Casa di Antonia

Solidarietà nel segno della giustizia e della pace

Casa di AntoniaCasa di Antonia

Come ogni anno, anche per questo 2017 i giovani di Koinonia, con l'aiuto del professore Andrea Barbetti, hanno organizzato un evento di raccolta fondi per il progetto: "Casa di Antonia" che sostiene bambini con gravi disabilità di un quartiere povero di Santa Cruz in Bolivia.

Ci propongono un reading teatrale che ricostuirà la vita tormentata di un grande poeta del 1900: Dino Campana.
Lo spettacolo è stato scritto dal prof. Andrea Barbetti, e verrà messo in scena da alcuni dei giovani dell'associazione sotto la direzione artistica di Elisa Bisson.
L'iniziativa si avvale del patrocinio e della preziosa collaborazione dell'associazione noinuvolarossa e l'A.N.P.I ragazze della resistenza.

Casa di AntoniaCasa di Antonia

L'occasione di questo incontro permetterà non solo di partecipare ad una azione concreta di solidaietà, permetterà anche di conoscere e approfondire molte realtà di vita che spesso riteniamo distanti ed estranee alla nostra stessa vita. Non è così, e l'impegno per un mondo migliore nel segno della giustizia e della pace è testimoniato da oltre 20 anni dall'Associazione dei giovani di Koinonia.

Koinonia, infatti, è un’associazione senza fini di lucro per seguire iniziative di solidarietà sociale ed aiuto allo sviluppo in Africa ed in America Latina. La condivisione di idee e azioni, anche se piccole, è alla base di tutto quello che in circa venti anni è stato realizzato.
Al centro dell' impegno ci sono gli emarginati, gli esclusi, uomini donne e bambini di cui il mondo sembra non occuparsi, tranne quando una catastrofe o una guerra particolarmente atroce li porta per pochi giorni all’attenzione di tutti.

Casa di AntoniaCasa di Antonia

E' un’associazione piccola, che non realizza grandi interventi o campagne di informazione clamorose, ma che è presente in maniera attiva e propositiva sul territorio, in particolare della città di Roma dove i giovani offrono numerose occasioni di riflessione e informazione sui temi della solidarietà internazionale e sui progetti in corso.
I loro finanziamenti sono il frutto delle quote sociali, di contributi degli amici e di alcune iniziative di raccolta fondi.
La scelta delle aree geografiche degli interventi è legata alla presenza in loco di amici e soci che informano su esperienze vissute; segnalano situazioni : dove è possibile ed opportuno esprimere solidarietà; e seguono direttamente sul luogo, i piccoli e grandi progetti concreti che Koinonia sceglie di sostenere.

Casa di AntoniaCasa di Antonia

Tanti piccoli passi, che nel corso degli ultimi anni hanno reso possibile la realizzazione, tra gli altri, di progetti per la promozione della donna e l’avviamento al mondo del lavoro;i nterventi nel settore educativo: corsi di alfabetizzazione per bambini e adulti, sostegno a di intere classi scolastiche e/o gruppi fornendo finanziamenti per l’acquisto del materiale didattico, per la retribuzione degli insegnanti; per chi vuole offriamo la possibilità di personalizzare il sostegno a distanza; di azioni di sostegno per associazioni e cooperative locali sia di studenti sia di lavoratori; realtà attraverso le quali si cogliere sia il fermento e la voglia di fare sia le difficoltà oggettive che incontrano i popoli nel loro sviluppo.

Casa di AntoniaCasa di Antonia

Partner privilegiati dell'Associazione sono la Koinonia Community di Nairobi, Koinonia Nuba (Sudan), Koinonia Zambia; la ONG “il Nido del Gufo” in Colombia; l’IBCM a Salvador di Bahia in Brasile; l’IRFA e la famiglia Cueto in Bolivia; le suore Figlie di Maria Missionarie nella Repubblica Centroafricana ed in Brasile; oltre a sostenere piccole iniziative di ONG locali e di istituti missionari in altri paesi del mondo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.