#193 - 13 maggio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di LUNEDI 30 SETTEMBRE QUANDO LASCERA' IL POSTO AL NUMERO 356 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non sa ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Arte

Roma, Università E-Campus, Via Matera

Immagini di arte - Appunti di fisica

Esposizione personale d'arte di Armando Pelliccioni

di Cinzia Folcarelli

Dopo il grande successo della personale allestita nello spazio de Il Granarone di Calcata a giugno 2016, Armando Pelliccioni propone negli spazi dell' Università E-Campus un'altra personale - dal 12 maggio al 17 giugno - arricchita dalle opere realizzate durante l'ultimo anno e dai suoi "Appunti di Fisica".

Immagini di arte - Appunti di fisicaImmagini di arte - Appunti di fisica

Materializzare sulla tela il connubio tra Arte e Scienza che insieme creano la meraviglia della Natura, ecco la poetica di Armando Pelliccioni, fisico e pittore.
Da sempre appassionato di arte e in particolare ammiratore di Mondrian e della sua visione dell'universalità del messaggio artistico, dieci anni fa Pelliccioni ha iniziato a realizzare opere basate su una sua personale filosofia artistico-scientifica, che insiste sulla verità della Natura che diventa Arte.

Immagini di arte - Appunti di fisicaImmagini di arte - Appunti di fisica

Dai primi lavori, caratterizzati da composizioni di forme geometriche e linee raccordate dal colore, create attraverso la matematica euclidea, successivamente Pelliccioni si è volto verso i possibili risultati della geometria "caotica", cercando di "sostituire" la matematica con la fisica e così di "congelare" il momento creativo della nascita dell'opera d'arte. Attraverso le Esplosioni, ottenute con vere e proprie cariche esplosive all'aria aperta, Artista e Natura creano insieme l'opera d'arte, grazie all'abilità tecnica dell'uno e alla creatività casuale dell'altra.

Immagini di arte - Appunti di fisicaImmagini di arte - Appunti di fisica

Filamenti di energia danzano sulla tela creando universi di luce e colore che ricordano galassie e nebulose stagliate su sfondi neri o bianchi.
L'ulteriore sfida per l'artista e soprattutto per il fisico è stata codificare le manifestazioni caotiche della Natura. Questa mostra si arricchisce quindi anche degli "appunti di fisica" che vogliono documentare il duplice processo creativo, messo in atto dall'artista creatore e dalla Natura generatrice.

Immagini di arte - Appunti di fisicaImmagini di arte - Appunti di fisica

Durante il vernissage è prevista una intervista ad Armando Pelliccioni e un concerto per pianoforte con Theo Allegretti che interpreterà le opere dell'artista. Sono previsti incontri con l'artista:
"Viaggio nel Caos e nelle Esplosioni" nei venerdi 19 e 26 maggio, e 9 giugno;
"Lettura del Manifesto Arte e Scienza e Libertà" con dibattito venerdi 16 giugno. Si Ringrazia Rita Neri, responsabile della sede romana dell'Università E-Campus per aver permesso l'allestimento di questa nuova mostra e tutto lo staff per il lavoro svolto.
Catalogo in sede

Immagini di arte - Appunti di fisicaImmagini di arte - Appunti di fisica

         info  Cinzia Folcarelli  349 1910205   cinzia.folcarelli@gmail.com
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.