#190 - 14 aprile 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Fumetto

Un fumetto dal sapore di attualità

Druuna

di Giada Gentili

DruunaDruuna

Un futuro forse non troppo lontano. Uno strano morbo che colpisce gli esseri umani trasformandoli in organismi amorfi e tentacolari, dalla inarrestabile frenesia sessuale e dalla fame cannibale.
L'unico rimedio al morbo è un siero che protegge dal virus ed è in grado di farlo regredire, entro certi limiti, riportando per brevi periodi gli individui ad un aspetto normale ed a sentimenti e raziocinio umano.
Il siero è detenuto dai "preti" che governano la città e lo distribuiscono solo agli individui sani dopo appositi controlli.

DruunaDruuna

Le vittime del morbo sono considerate dai preti "individui che vivono nel peccato", ed il morbo è la loro punizione.
Il siero viene razionato e la popolazione tenuta sotto controllo.
I libri sono proibiti perché predicano il falso, quello che si narrava prima dell'avvento del "Signore" adorato dai preti.
Le menzogne del passato hanno portato al morbo.

DruunaDruuna

Ci troviamo nella "città", gli individui affetti dal morbo sono uccisi o gettati nella "città di sotto", nei bassifondi e sotterranei della città in cui si riuniscono tutte le schiere di deformi esseri ancora vivi.
I sotterranei sono conosciuti come l'inferno.
Al contrario, i periodici controlli per l'assegnazione del siero portano talvolta qualche fortunato individuo completamente sano, individui attentamente selezionati, a salire al piano superiore, nella "città di sopra", una sorta di paradiso.
Almeno così si narra, ma non tutti credono a questa versione dei fatti.

DruunaDruuna

Druuna è una giovane ragazza, dall'aspetto terribilmente affascinante, sana ma con dei segreti da nascondere.
Suo marito, Schastar è vittima del morbo e lei ha bisogno di molto siero per cercare di alleviargli il dolore.
Così si trova costretta a prostituirsi per ottenere più siero di quanto le spetti.
Nel corso del fumetto sarà inevitabilmente vittima di ripetute violenze ed abusi ma anche di numerosi amplessi consenzienti (ed in realtà, data la notevole componente erotica del fumetto, spesso non sembrerà nemmeno dispiacerle troppo prostituirsi o essere sfruttata).
Sembra che il personaggio di Druuna sia ricalcato sulle fattezze dell'attrice Valérie Kaprisky.

DruunaDruuna

Druuna è un personaggio creato da Paolo Eleuteri Serpieri. La prima uscita risale al 1985. Serpieri completò i propri studi di pittura divenendo il pupillo di Renato Gottuso, per poi dedicarsi a prime storie a fumetti di genere western, sulla rivista Lanciostory. Ma è con Druuna che si realizza pienamente, ed osa portare il fumetto verso confini che al tempo, gli anni ottanta, erano ancora inesplorati. La fenomenale creazione grafica di Serpieri è figlia di più di un ripensamento e di settimane di prove e disegni, ed il risultato finale è certamente dettato dal suo grande amore per la donna, sempre vista come eccessiva ed opulenta. Nel creare il suo universo fantastico, Serpieri ha dichiarato di ispirarsi al sempre attuale mito della Bella e della Bestia, mito che ha portato fino alle sue estreme conseguenze.

DruunaDruuna

Quello che più mi ha colpito del fumetto è, al solito, la descrizione del futuro.
Terribile! La storia è ciclica, ci insegnano, si ripete. "Niente di nuovo sotto il sole" dice l'Ecclesiaste Biblico. Sta finendo la tregua?
Dal 1945 l'Europa gode di questo periodo di pace. Ne siamo certi?
Venti di guerra, dicono i giornali...che titolo cinematografico!
Le marionette di turno stanno affilando le armi.
Io sono qui che scrivo, voi leggerete. Non sono preoccupata. Devo organizzare la gita di Pasquetta coi miei amici. L'estate sta arrivando. Forse farò un viaggio in Francia a vedere i luoghi di Van Gogh.
Questo sì è un bel pensiero per il mio prossimo futuro.

DruunaDruuna

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.