#189 - 1 aprile 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Piccoli Grandi Musei Italiani

"una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats

Roma

La meridiana di Augusto

di Alessandro Gentili

A due passi dal Parlamento e a otto di profondità dalle vetrine di Hermès, dai collari swaroskati di un lussuoso pet-shop e dai tailleur o giacche di Cenci (negozio di tradizione per deputati e deputate), proprio lì, in via Campo Marzio 38, nelle cantine di un malridotto palazzo, sotto un velo d’acqua c’è quel che resta dell’orologio solare più grande del mondo antico: il simbolo della pax augustea, della potenza di Roma, del suo splendore e del dominio della città eterna sul tempo.
Così, con una meridiana di dimensioni mai viste, l’Imperatore Augusto celebrò la sconfitta della Gallia e della Spagna.

La meridiana di AugustoLa meridiana di Augusto

Base in travertino di 160 metri per 75 grande come una piazza, indicazioni delle ore incise in bronzo e, per asse, un monolitico obelisco in granito rosso arrivato dall’Egitto grazie a un viaggio durato due anni.
Peccato che questa monumentale sfida al tempo non funzionasse.
Il matematico Facundus Novus, capo del progetto, aveva infatti copiato fedelmente il meccanismo della meridiana di Alessandria non calcolando quanto a Roma l’inclinazione del sole fosse diversa da quella egiziana.

La meridiana di AugustoLa meridiana di Augusto

Così alla morte di Augusto la meridiana dell’imperatore cade in disgrazia e di questa muscolare prova imperiale non c’è più traccia nelle fonti.
Il Medioevo poi la ricopre di case, mentre l’obelisco smantellato e spezzato verrà ricostruito solo nel Settecento e innalzato in piazza Montecitorio ( è ancora lì).
Ma in Campo Marzio sotto i frettolosi passi dei romani le tracce intatte del leggendario orologio tra simboli zodiacali e scritte in greco che parlano del mese “in cui venti cadono” (probabilmente aprile) sono ancora visibili per il turista tenace.

La meridiana di AugustoLa meridiana di Augusto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.