#187 - 18 marzo 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cultura e Società

21 marzo - Giornata Mondiale della Poesia promulgata dall'Unesco

Versi per la vita

Poesia che crea, che scava, che unisce.
Nata prima ancora della scrittura nelle sue forse orali, è stata ed è fascino e mistero.
Messaggio divino attraverso il corpo degli uomini, percezione del mistero della vita.
Mezzo per squarciare il velo di Maia, quando la razionalità viene meno, quando l’intelligenza vacilla.

Versi per la vitaVersi per la vita

Parole che hanno il potere di unire, un gruppo, un popolo, il mondo perché diventano eterne e universali le emozioni che veicolano.
È a partire da questa forza aggregante ed espressiva, che nel 1999 la XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO ha istituito La Giornata Mondiale della poesia.
Celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2000, nella data che segna anche il primo giorno di primavera, questa giornata riconosce alle espressioni in versi “un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace” (Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO).

Diversità culturale e univocità delle emozioni sembrano questi i messaggi affidati a questo evento e implicitamente queste le sfide della poesia di oggi.

Versi per la vitaVersi per la vita

Numerose le manifestazioni organizzate nel quadro della Giornata Mondiale della poesia per il prossimo 21 marzo, Maria Mancusi ce ne propone alcune:

Carovana dei versi (Roma – Varese).
Lapoesiamanifesta! II edizione (L’Aquila).
Le parole per dirlo. Festival della poesia al femminile Sezze.

Reading di poesia fotomusicale dal titolo AmorInVersi, tratto dalla raccolta di poesia di Antonietta De Luca, Di Sangue e Pensiero, Ensemble Edizioni, Roma, 2012. Roma o Napoli o altre località raggiungibili in giornata.

Spettacolo di musica e poesiaAuditorium Polivalente – Lentini (Siracusa).
Versi in radio con la partecipazione di Parole Note il programma di Radio Capital cura di Maurizio Rossato (Torino, Circolo dei lettori).
5° Festival di Espressione Artistica e di Impegno Civile (Torino).
Festival di Cinema e Poesia “Versi di luce” – Concorso di cortometraggi Teatro Garibaldi di Modica.
Recital (Cornedo Vicentino).
READING CONCERTO (Genova).
Incontro di Poesia Arona (NO).
Serie di eventi culturali Firenze – Palazzo Medici Riccardi.
Celebrazione Giornata Mondiale della Poesia (Venezia).
“Piana di Sibari Guarda il celeste fiore del lino” Poesie di Raoul Maria De Angelis (Spezzano Albanese).
Incontro di Poesia (Arona).
Raduno transfrontaliero del Circolo Poetico Urbano Orfeo (Grenoble).
Reading (Olbia-Tempio).
Giornata Mondiale della Poesia (Verona).
MARATONA POETICA – HAPPY HOUR DiVersi (Sassari).
Giornata Mondiale della Poesia ( a Napoli- a Messina – a Padova).

A fianco indicato uno degli incontri più interessanti in programma a Roma a cura dell' Accademia Italiana di Poesia

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.