#184 - 18 febbraio 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

Galleria Mucciaccia - Roma

L'io della pittura è il disegno

Uno sguardo sulla poetica di Valerio Adami

di Luigi Capano

Parliamo dell’ampia mostra antologica dedicata a Valerio Adami (Bologna, 1935), allievo di Achille Funi all’Accademia di Brera e attivo da cinquant’anni sulla scena internazionale.

L’internazionalità – per così dire – è un connotato peculiare della sua biografia: vive tra Parigi, Montecarlo e Meina.
Viaggia spesso e a lungo: a New York, a Londra, a Tokyo, in India, in Scandinavia, in Israele, in Messico…di lui scrivono Octavio Paz, Jacques Derrida, Italo Calvino, Antonio Tabucchi Michel Onfray (come documentato dall’elegante e ricco catalogo a corredo dell’esposizione)…frequenta Oskar Kokoscha, Sebastian Matta, Francis Bacon…sue opere sono presenti nelle collezioni del Centre Georges Pompidou a Parigi, del Museo d’Arte Moderna di Roma, del Museum of Modern Art di Pittsburg. Metafisiche e metamorfosi - questo il nome della rassegna (dal 20 gennaio al 26 febbraio, Roma) - comprende tre mostre parallele, curate da Lea Mattarella, in tre differenti spazi espositivi: la Galleria Mucciaccia (largo della Fontanella Borghese) la Galleria Andrè (Via Giulia), l’Accademia d’Ungheria (Via Giulia).

L'io della pittura è il disegnoL'io della pittura è il disegno

Di primo acchito si sarebbe tentati di ascriverla al filone pop americano cui l’avvicina il gusto per la saturazione del colore e per la surrealtà quasi fumettistica del soggetto. Ma Adami non ignora la lezione di De Chirico e di Savinio.
Guardate i protagonisti dei suoi acrilici e, ancor prima, dei suoi disegni perché a fondamento, anche cronologico, della sua poetica c’è il disegno…L’io della pittura è il disegno suole ripetere: questi, dicevo, hanno il sembiante di automi meccanici o di burattini dagli incastri accentuati dal tratto nero del pennello.
A momenti – questa è l’impressione – si direbbero il riflesso deformato di una vetrata gotica nell’improvviso baluginare di un miraggio…E poi quel vigoroso sentimento del colore - dalle vaste campiture compatte- che tutto abbraccia e compenetra senza soluzione di continuità: lo spazio, i corpi, le cose.

L'io della pittura è il disegnoL'io della pittura è il disegno

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.