#181 - 28 gennaio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Tempi...Moderni?

Coccodrilli

di Giuseppe Sanchioni

È inutile: non impariamo mai nulla, anzi più sventure ci accadono e meno impariamo. Anche se queste sventure in realtà non hanno nulla di eccezionale.

Ad esempio possiamo accettare, ma non per questo considerare una scusante, che a Roma, dove nevica in media ogni venti anni, quando succede non si trovano le catene per le ruote perché chissà dove sono andate a finire in cantina e quando anche le troviamo sono tutte arrugginite che ormai viene il tetano solo per portarle fino alla macchina prima di montarle. Ma ci sono paesi dove nevica, anni più e anni meno, tutti gli inverni ed ogni volta si ripresentano gli stessi problemi. Ghiacciano i tubi e non c’è acqua, la neve strappa i cavi e non c’è luce, le strade sono gelate perché nessuno a sparso il sale e perché il sale viene sparso dopo che il ghiaccio si è già formato. E poi, dove sono stati messi gli spazzaneve? Dove sono le chiavi? Perché non hanno il pieno? Come se fossimo un paese tropicale in cui la neve è un evento soprannaturale.

Ma non c’è solo la neve a darci lezioni. Perché poi cominciano le lamentele per il gelo che ha bruciato tutte le verdure e per il raccolto che è compromesso. Ma tutti gli inverni, anni più ed anni meno, gela e quindi o si piantano delle coltivazioni che resistono oppure si usano delle serre. Non è necessario essere periti agrari o aver visto tutte le trasmissioni di Luca Sardella per capire queste cose: basta aver bruciato una notte sul balcone una stella di Natale avuta in regalo per saperlo. Le soluzioni già esistono non vanno inventate di sana pianta. Come si dice in questi casi, non bisogna inventare l’acqua calda, anche se forse a qualcuno servirebbe.
Poi quando cominciano le piogge perché la neve è finita ecco che c’è invece il problema dell’acqua. Ma se si è costruito nell’alveo di un fiume, oppure sopra una marrana, se si è fatto un campeggio attorno ad un torrente, poi non ci si può meravigliare che l’acqua travolga tutto. Se quell’acqua ha impiegato centinaia di anni per scavarsi il proprio percorso un motivo ci sarà, anche se al momento può sfuggire.

Dopo ogni fatto di cronaca nera, ad ogni telegiornale ci sono le solite interviste dei negozianti che si lamentano delle rapine. Ma allora non tenete soldi in contanti in cassa, accettate il bancomat oppure le carte di credito, così avrete i vostri soldi sicuri e direttamente sul conto. E invece no perché questo significa che poi bisogna fare lo scontrino altrimenti non si possono giustificare gli importi e questo significa pagare le tasse, una sorta di piaga d’Egitto.

Insomma, ad ogni sventura i problemi sono sempre gli stessi ma anche le soluzioni sono sempre le stesse perché sono state tutte inventate.
Sarebbe più serio imparare ed evitare le lacrime di coccodrillo, anche perché con questo freddo si gelerebbero all’istante bruciandoci gli occhi e poi in primavera si scioglierebbero inondandoci di acqua.
Ma è ora del telegiornale, vediamo quali altre solite sventure sono successe…

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.