#108 - 20 ottobre 2014
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 10 dicembre quando lascer il posto al n. 297. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo cos alto da giustificare metodi cos indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il pi piccolo degli animali una delle pi nobili virt che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuer a massacrare gli animali non conoscer ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo il pi crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Musica e Strumenti

suoni lontani

Zamfir e il flauto di pan

cultura Huari dall'altipiano andino

di Giada Gentili

Chi può mai essere stato Gheorghe Zamfir? (questo tipo di domanda, la stessa in pratica, se la pose il poeta Rilke quando gli capitò tra le mani un volume di poesie, "Sebastiano in sogno", di un altro poeta, allora sconosciuto, George Trakl. Eravamo in piena prima guerra mondiale. E' quel tipo di domanda che nasconde sorpresa ed incredulità positiva).

Zamfir e il flauto di panZamfir e il flauto di pan

Una sera di molto tempo fa ero in casa di un amico, appassionato di dischi in vinile (una passione oggi di moda tra i radical-chic ), che ebbe l'idea di prenderne uno e di farci sentire lo straziante suono del flauto in una melodia che ricordai subito. Era la colonna sonora del film di Peter Weir "Picnic ad Hanging Rock" (1975). Andai a vedere la copertina e mi ritrovai sotto gli occhi il nome di questo Zamfir, illustre virtuosista di flauto rumeno. Chi l'aveva mai sentito nominare?

Zamfir e il flauto di panZamfir e il flauto di pan

Tutti coloro che hanno visto il film, la ricorderanno subito: è una di quelle musiche assolutamente incancellabili che, come le madelaine di Proust, fanno balzare alla memoria l'opera che l'accompagna, in questo, un film (tipo il tema di Lara del "Dottor Zivago" o la marcetta militare del "Ponte sul fiume Kway" o la struggente tromba del "Padrino").

Zamfir e il flauto di panZamfir e il flauto di pan

Il flauto di Zamfir è il flauto di Pan (Flauto di Pan o zampoña è utilizzato soprattutto negli altopiani andini, e in paesi come Bolivia, Ecuador, Perù e Colombia. Il suo sviluppo è iniziato intorno al V secolo dell'era cristiana, la cultura Huari o Wari, che si trova in Perù). Il soffio deve essere emesso a labbra strette, in modo da lasciare una fessura né troppo stretta né troppo larga, abbastanza per far passare un flusso d'aria leggera e veloce, da spingere sgonfiando i polmoni, per intenderci, senza movimenti dei muscoli addominali. Inoltre, bisogna accertarsi che il Flauto di Pan, abbia le canne secche, poiché se le canne si seccano man mano che lo strumento viene suonato, l'intonazione cambia e cala.

Zamfir e il flauto di panZamfir e il flauto di pan

Lento e inarrestabile, il suono di Zamfir nel "Picnic" conduce lo spettatore su per i misteriosi recessi delle rocce millenarie dove tre studentesse di inizio novecento andranno a perdersi: è come sentire il suono del piffero di quei suonatori indiani, detti incantatori, che ipnotizzano il cobra e lo inducono a fare quello che vogliono (in realtà il cobra è sordo e il piffero serve solo per i poveri turisti. Da segnalare che ai cobra "turistici" viene tolto anche il veleno. Beh, sembra di stare proprio a Napoli o giù di lì, non vi pare?).
Qui la musica di Zamfir e del suo flauto è irresistibile e lo spettatore sale anch'egli tra le rocce e si perde...

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