#179 - 14 gennaio 2017
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Piccoli Grandi Musei Italiani

"Una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats

Università del Salento - Campo Ecotekne

Orto botanico Lecce

di Alessandro Gentili

Orto botanico Lecce

L’Orto botanico dell’Università del Salento si trova nel Campo Ecotekne di Lecce: fu fondato nel 1810 e gestito da Gaetano Stella che lo estese, costruendo locali per le piante più delicate.

Orto botanico LecceOrto botanico Lecce

Nel 1857 venne pubblicato il catalogo delle piante dell’Orto che ne elencava ben 570. Nel primo dopoguerra la struttura, ormai decaduta, venne sostituita da alcuni edifici pubblici. Sergio Sabato, docente di Botanica a Napoli, avviò all’inizio degli anni ’90 un progetto di ricostruzione dell’Orto; dopo se ne occupò il docente di Botanica sistematica a Lecce Silvano Marchiori che ne fu direttore per circa vent’anni.
Il primo nucleo dell’Orto fu situato nel Campus universitario Ecotekne mentre, una struttura satellite si trova nei pressi della Masseria Sant’Angelo, tuttora gestita dalla Fondazione Orto Botanico di Lecce.

Orto botanico LecceOrto botanico Lecce

Oggi, nell’Orto sono presenti gruppi di eucalipti, di pino d’Aleppo e altre specie autoctone ed ornamentali.I l visitatore viene accolto da un’area di macchia e boscaglia dove può osservare le specie legnose tipiche dell’area salentina; segue un frutteto con le specie arboree dell’agricoltura tradizionale e fruttiferi minori non più considerati. Un laghetto e un idrofitaruio, piccole aree umide ospitano le piante acquatiche; di fronte un rock-garden con piante coltivate in piena terra, oltre ad una piccola collezione di piante officinali e aromatiche mediterranee.

Orto botanico LecceOrto botanico Lecce

Durante una serie di escursioni è stato raccolto del germoplasma che si è moltiplicato nell’ampio piazzale adibito a vivaio assieme ad altre specie rare e minacciate della macchia mediterranea.
Nelle serre e nei tunnel le piante invernali trovano riposo affianco a erbe agrarie lì coltivate. Infine troviamo: Aree di rinaturalizzazione a macchia boscaglia / Scarpata con specie rupicole / Frutteto di specie e cultivar locali / Laghetto con idrofite spontanee / Vasca con idrofite ornamentali / Roccera con succulente Specie esotiche / Area delle specie officinali e aromatiche / Orto agrario / Herbarium Lupiense (LEC).
L’Orto Botanico è aperto dal 15 settembre al 30 giugno.

Orto botanico LecceOrto botanico Lecce

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.