#179 - 14 gennaio 2017
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cinema

Rassegna promossa da Fondazione Cineteca Italiana

Museo Interattivo del Cinema - Milano

Cineteca 70

Un anno di proiezioni - 1947: 14 film d’archivio

di Federica Fasciolo

Da gennaio a dicembre 2017 si svolgerà Cineteca70, l’evento celebrativo per i primi 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana (1947 – 2017), la prima Cineteca d’Italia, fondata da Luigi Comencini e Alberto Lattuada nel 1947.
L’iniziativa è organizzata da Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con MIBACT – Direzione Generale Cinema e Comune di Milano, con il Patrocinio di Regione Lombardia e sostenuta da SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. Tantissime le iniziative, fra cui varie rassegne cinematografiche.

Cineteca 70Cineteca 70

1947: 14 film d’archivio - dal 10 al 28 gennaio
Durante tutto l’anno ogni mese saranno proposti i migliori film d’archivio realizzati nel settimo anno di ogni decennio, un utile e speriamo avvincente ripasso della nostra storia recente e meno, dove il film si mostra nella sua duplice natura di opera d’arte e di documento storico, testimonianza del proprio tempo.
Ai lungometraggi saranno affiancati documentari che raccontano la società del 1947 e cortometraggi d’animazione.

10 gennaio
La signora di Shanghai - di Orson Welles
Un avventuriero senza prospettive salva una ricca donna da alcuni teppisti e viene quindi assunto come guardaspalle tuttofare e si trova a viaggiare per il mondo su un magnifico jacht.

Cineteca 70

11 gennaio
La donna della spiaggia di Jean Renoir
Un ufficiale di marina conosce una donna misteriosa, moglie di un pittore cieco, e ne diviene l'amante. Lalla piccola Lalla diNino Pagot
Primo mediometraggio d’animazione italiano a colori.
Il caso Paradine di Alfred Hitchcock
Un’affascinante donna viene accusata di aver ucciso il marito, l’avvocato che assume la sua difesa si innamora di lei, mettendo a repentaglio il suo matrimonio e la sua carriera.

Cineteca 70

12 gennaio
Il diavolo in corpo di Claude Autant-Lara
Un’infermiera in un ospedale militare conosce fortuitamente un liceale diciassettenne.

13 gennaio
Il vento m’ha cantato una canzone di Camillo Mastrocinque
Radio Sibilla è in difficoltà: lo sponsor, il commendator Torelli, è insoddisfatto delle trasmissioni e minaccia di ritirare i fondi.

14 gennaio
La Città del Vaticano di Romolo Marcellini
La città del Vaticano vista nei suoi aspetti minori: la minuta vita quotidiana degli anni cinquanta che si svolge all’ombra della presenza papale e dell’ininterrotto affluire di fedeli e pellegrini.
Forza bruta di Jules Dassin
In un carcere oppresso dai metodi brutali di un poliziotto avvengono incidenti sempre più gravi e sanguinosi.

Cineteca 70

17 gennaio
Il silenzio è d’oro di René Clair
Un ex attore di varietà datosi al cinema muto s'innamora di una innocente fanciulla provinciale, affidatagli dal padre perché muova i primi passi nella carriera artistica.

18 gennaio
Notte senza fine
Un giovane reduce della guerra ispano-americana è tormentato da un sogno ricorrente che si rivelerà originare da un ricordo represso.

19 gennaio
Gli uomini sono nemici di Ettore Giannini
Durante la seconda guerra mondiale, un uomo accusato di collaborare coi nazisti viene ucciso dai partigiani. La sua amante, per vendicarlo, accetta di diventare una spia al servizio dei tedeschi.
Monsieur Verdoux di Charles Chaplin
Per mettere al riparo dalla rovina economica la moglie e il figlio, Verdoux, bancario licenziato, corteggia ricche vedove.

Cineteca 70

20 gennaio
The World Parade
Documentario girato sulle Isole Hawaii: musica, balli popolari, spiagge e surf.
Legittima difesa di Henri-Georges Coluzot
Un uomo geloso dell'incontro tra sua moglie ed un attempato libertino viene accusato del suo omicidio quando questo viene trovato senza vita.

21 gennaio
Ave Maria di Ferdinando Cerchio
Documentario in cui pastori percorrono la Via Crucis.
Le catene della colpa di Jacques Tourneur
Il gestore di una stazione di servizio sogna una vita tranquilla ma il suo passato lo raggiungerà.

Cineteca 70

26 gennaio
Il miracolo della 34ª Strada di George Seaton
Un vecchio, in occasione delle feste, viene assunto da un grande magazzino come Babbo Natale. I modi affabili dell'uomo e le sue premure disinteressate verso i piccoli lo fanno presto diventare il loro idolo.

Cineteca 70

28 gennaio
L’ultimo Sciuscià di Gibba
La storia d' un bambino che sopravvive in un angolo di strada vendendo sigarette di contrabbando. A fine giornata, sogna le stelle, verso cui vola in un impeto di gioia.
Il pirata di Vincente Minnelli
Agli inizi dell'800 in un'isola dei Caraibi una ragazza promessa sposa al Sindaco si innamora di un pirata ma le apparenze si riveleranno ingannevoli.

           info@cinetecamilano.it         www.cinetecamilano.it 
           Margherita Giusti Hazon       ufficiostampa@cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.