#175 - 3 dicembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Piccoli Grandi Musei Italiani

"una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats

Comune di Merine - Città di Lecce

Museo della Stampa

di Alessandro Gentili

Nato per volontà dei maestri tipografi della provincia, il museo non rappresenta una mostra statica di macchine antiche, ma è una vera e propria tipografia didattica attorno al mondo e all’arte nobile e affascinante della stampa, la cui invenzione risale al lontano 1448 quando Johannes Gutenberg inventò la stampa a caratteri mobili.

Museo della StampaMuseo della Stampa

La particolarità del museo della stampa di Merine è appunto quella di essere un museo “vivente”: i visitatori e anche le numerose scolaresche, possono infatti usare le antiche macchine ed apprendere le diverse tecniche come la composizione a caratteri mobili, la stampa tipografica, il termorilievo, il rilievo a secco e la doratura a caldo.
Dimostrazione di eccezionale bellezza e fascino è sicuramente quella dell’uso della compositrice automatica “linotype”, costruita nel 1884 e definita da Thomas Edison l’ “ottava meraviglia del mondo”.

Museo della StampaMuseo della Stampa

Nel museo della stampa di Merine il signor Filippo Petracca ci mostra come si utilizza la "linotype", e mentre le sue abili mani sono intente ad usare l’antica macchina per la composizione a caldo che permette di creare una linea intera di caratteri in metallo, veniamo a sapere che proprio lui, è uno dei pochi linotipisti rimasti in Italia, ed è tra l’altro, l’unico linotipista del Salento.
Una scoperta, quella della “linotype” che ha rivoluzionato la tipografia e che ha dato spazio all’utilizzo di questa macchina per più di un cinquantenario di attività.

Museo della StampaMuseo della Stampa

Si può ammirare anche un bellissimo torchio a stella ed una raccolta di oltre 200 pietre litografiche sapientemente incise.
La litografia è una tecnica di riproduzione meccanica delle immagini, il cui procedimento venne inventato nel 1976 dal tedesco Alois Senefelder che utilizzò una pietra delle cave di Solnhofen, cittadina nelle vicinanze di Monaco di Baviera.

Museo della StampaMuseo della Stampa

Il Museo è un luogo che sa di storia e di passato, dove vecchie macchine ci riportano indietro col tempo, quando non esisteva la tecnologia e l’avanguardia dei tempi moderni di oggi, e qui il tempo sembra fermarsi e scorrere lontano dalla frenesia della vita quotidiana.
Sembra di tornare indietro col tempo, a quelle scene di vecchi film, quando durante notti insonni si scrivevano lunghe lettere d’amore per l’amata donzella lontana, e il rumore del ticchettio dei tasti segnava lento lo scorrere del tempo.

Museo della StampaMuseo della Stampa

Ora tutto questo sembra essere un lontano ricordo, abituati alla rapidità di uno smarpthone, whatsapp, twitter, facebook: insomma è tutto a portata di click, ma se si vuole fare un tuffo nel passato, facendo un salto nel tempo per tornare all’era di Gutenberg e della sua stampa a caratteri mobili, allora non perdete l’occasione di visitare questo Museo dove fascino, storia e ritorno all’antico vi cattureranno di sicuro per qualche ora.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.