#172 - 12 novembre 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Humour (non sempre) per riflettere

Tempi...Moderni?

Lotterie

di Giuseppe Sanchioni

È una nuova e radiosa mattina. E il sole splendente dell’avvenire accompagna Mario mentre entra nel bar con passo ottimista.
“‘Giorno Piero, il solito.”
Piero: “Ecco qui, è già tutto pronto.”
“Caro Piero oggi mi sento fortunato, ho fatto bei sogni e voglio lo scontrino.”
“Caro Mario, sarà come dici ma mi sembra che ti sei solo svegliato strano…”
“Per lo scontrino? Eh no, caro mio. Io seguo le autorità, vedo i telegiornali, mi informo sui miei diritti!”
“Cioè?”
“Ormai c’è la lotteria antievasione: tu fai lo scontrino io partecipo all’estrazione e vinco il premio. Va tutto bene: scontrini, ricevute fiscali, fatture. Insomma tutto quanto…io c’ho il mio codice fiscale e voglio partecipare all’estrazione. Guarda, se vuoi al posto dello scontrino mi puoi fare pure la fattura per il cappuccino e il cornetto.”
“Ah, ho capito, un’altra trovata di finanza creativa e tu avresti diritto a vincere la lotteria. Senti, qui al massimo puoi vincere il cesto di Natale col panettone e lo spumante, sempre se compri il biglietto della riffa. E senza scontrino!”
“Piero, sei out. In Portogallo la cosa ha avuto successo e ha prodotto un aumento delle entrate da parte dello Stato non solo per l’IVA che devi versare ma soprattutto per il fatto che non puoi evadere l’IRPEF perché l’incasso è tracciato. Ed è successo pure in Cina.”
“Eh, ma lì sono stranieri…”

Dal fondo del bar un disilluso Dario borbottò fra sé:
“A Mario, ma che speri de vince? Guarda che questo è il Paese che è riuscito a truccà pure er Superenalotto con le palline raffreddate e i numeri riscaldati mentre tu, caro Piero che nun fai lo scontrino, speri solo de vince la lotteria dei mancati controlli e continuà a denuncià 1000 euri l’anno de incassi.”
Poi, ma a voce più alta: “Però anche senza scontrini er caffè e i cornetti so’ boni!”

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.