#171 - 29 ottobre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cinema

Cinema al Museo

di Federica Fasciolo

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino continua ad offrire un cartellone di grande interesse. Appuntamento a tutto ritmo questo mese per la rassegna di avvicinamento a SeeYouSound.
La serata sarà dedicata ai Daft Punk, duo leggendario della musica elettronica francese, con un film realizzato con materiali di repertorio spesso rarissimi.

Cinema al MuseoCinema al Museo

29 ottobre
Daft Punk Unchained di Hervé Martin Delpierre.
La storia dell’EDM viene stravolta da un live di un duo parigino già decisamente famoso. Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, meglio conosciuti come Daft Punk, salgono su una piramide illuminata da milioni di luci e iniziano a mixare i propri pezzi con una potenza inaudita. Nulla sarà più come prima…
Per la rassegna Home Vision la trilogia della casa di Sam Raimi: La casa, La casa II e L’armata delle tenebre.

31 ottobre
La casa (The Evil Dead)
Un gruppo di amici, Ash, Scott, Linda, Cheryl e Shelly, raggiungono un vecchio cottage sperduto in un bosco e decidono di passarvi li tutto il fine settimana. Ma una volta notte, e dopo aver scoperto nella cantina un antico libro e un registratore, gli incauti giovani evocano senza saperlo uno spirito demoniaco che si impossessa a uno a uno di loro operando una spaventosa carneficina. Film d’esordio di Raimi, che inventa un genere.

Cinema al MuseoCinema al Museo

La casa II (Dead by Dawn)
Ash si reca con la fidanzata Linda in uno sperduto chalet di montagna all'interno del quale trova un antico libro magico e un registratore. Le formule recitate dallo studioso, però, portano in vita le forze del male, che si impossessano di Linda. Prodotto sulla scia del successo de La casa, Raimi realizza un altro film di culto per generazioni di appassionati dell’horror.

L’armata delle tenebre (Army of Darkness) Ash viene catapultato con la sua automobile in un castello-fortezza e incatenato insieme al re Enrico il Rosso con alcuni suoi guerrieri. Vinti dopo una lotta spaventosa gli esseri mostruosi del grande pozzo, Ash viene inviato in un lontano cimitero per recuperare il Necronomicon, il libro dei morti contenente formule misteriose.

La rassegna In cordata di CinemAmbiente continua:
31 ottobre
Looking for Exits: Conversations with a Wingsuit Artist
di Kristoffer Hegnsvad
Il base jumping con tuta alare è uno sport estremo in cui ci si lancia da una vetta e grazie alla tuta che li rende simili a supereroi in grado di sfrecciare per centinaia di metri fino all’apertura del paracadute. All’interno della comunità dei base jumper, Ellen Brennan è unanimemente considerata come una vera artista della disciplina.

Cinema al MuseoCinema al Museo

Per Magnifiche visioni - (1/30 novembre)
Ancora per martedì 1 e mercoledì 2 novembre, si potrà assistere alla proiezione della versione restaurata di Freaks di Tod Browning. La bella acrobata di un circo acconsente a sposare un nano. Poi lo avvelena per potersi mettere con l'uomo forzuto della compagnia. Ma gli altri nani se ne accorgono e la conciano per le feste. Un classico dell'horror, ritirato quasi subito dopo la prima dal capo della MGM che lo giudicò troppo duro per gli spettatori del ‘32. Browning usò veri nani e veri "mostri" per questa storia che molti giudicano il suo capolavoro.

Da lunedì 7 a mercoledì 30 novembre sarà proiettata la versione restaurata di La morte corre sul fiume di Charles Laughton.
Harry Powell, pastore protestante, uccide Willa Harper, vedova con due figlioletti. Questi, però, gli danno filo da torcere e riescono a fuggire allontanandosi sul fiume con una barca. In loro soccorso giunge una vecchietta, Rachel, che dà rifugio ai bambini abbandonati. Grande fiaba orrorifica, più per atmosfera che per scene violente, resa convincente da una regia secca e originale.

Cinema al MuseoCinema al Museo

Historie(s) du Cinema presenta a novembre Lo squalo, Il gabinetto del dottor Caligari e L’uomo con la macchina da presa introdotti e commentati dal Prof. Giaime Alonge. La rassegna è organizzata da Museo Nazionale del Cinema e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

2 novembre
Lo squalo (Jaws) di Steven Spielberg
Uno squalo semina il panico sulla spiaggia di una cittadina americana. Uno scienziato e un pescatore, insieme allo sceriffo, si impegnano per eliminarlo. Diretto da un ventottenne Steven Spielberg, fu uno dei campioni di incasso degli anni Settanta. Con Roy Scheider e Richard Dreyfuss.

Cinema al MuseoCinema al Museo

16 novembre
Il gabinetto del dottor Caligari (Das Kabinett des Dr. Caligari)
di Robert Wiene
Film simbolo dell’espressionismo tedesco, straordinario nell’uso della luce e delle scenografie per dar vita ad un racconto tutto giocato tra realtà e allucinazione. Copia con accompagnamento musicale sincronizzato.

30 novembre di Dziga Vertov L’uomo con la macchina da presa (Celovek s kinoapparatom)
di Dziga Vertov
Una giornata, dall'alba al tramonto, di un cineoperatore che gira per Mosca alla ricerca del materiale da riprendere. Il film più celebre di Dziga Vertov e una delle opere sperimentali più significative del secolo. Manifesto delle teorie sul Cineocchio (Kinoglazìl), fu realizzato dal regista con il fratello Mikhail Kaufman.

Cinema al MuseoCinema al Museo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.