#171 - 29 ottobre 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cinema

Casa del Cinema - Roma

Cinema venezuelano contemporaneo

di Eva Mari

La rassegna Cinema Venezuelano Contemporaneo si presenta alla Casa del Cinema di Roma con tre interessanti pellicole.
Storia del Paese, ambiente, vita sociale incrociano immagini di valore.

"El diario de Bucaramungua" di Carlos Fung.
La storia si svolge nel 1828, allorchè el Libertador Simon Bolivar, accompagnato dal suo Stato Maggiore, si incontra con la popolazione colombiana di Bucaramanga. Sono i giorni in cui si discute di dare alla Colombia una nuova costituzione. Sono giorni concitati in cui el Libertador ha modo di ricordare anche aspetti della propria vita.

Cinema venezuelano contemporaneoCinema venezuelano contemporaneo

" Cenzas Eternas" (Ceneri eterne) di Margarita Cadenas.
Il viaggio indimenticabile nella selva amazzonica di una madre e di una figlia attraverso lo spazio, il tempo e la spiritualità. Il mitico fiume Orinoco è lo scenario di un tragico incidente. Una sopravvissuta, Ana, rimane persa nella magnificenza della selva. Ferita, nuda, indifesa, è invasa dal terrore per l'ignoto. L'oscurità, i rumori, le ombre, acutizzano il panico del suo incontro con la natura sconosciuta. La sua unica certezza è la consapevolezza di essere sola in quella immensità senza nome. Assalita dallo spavento, si abbandona a grida che rimangono intrappolate nella massa vegetale che la inghiotte. Sul punto di cedere, aggrappata al ricordo della sua bambina, viene improvvisamente circondata dai visi di alcuni indigeni. Un'avventura drammatica nella profondità dell'Amazzonia, al centro di un'etnia indigena, gli Yanomami.

Cinema venezuelano contemporaneoCinema venezuelano contemporaneo

"Desde Allà" (Ti guardo) di Lorenzo Vigas. Leone d'Oro 2015.
Nella caotica e agitata Caracas di oggi, Armando (50 anni), proprietario di un laboratorio di protesi dentali, è alla ricerca di giovani ragazzi alle fermate degli autobus, a cui offre del denaro per andare a casa sua. Contemporaneamente Armando spia un vecchio di cui conosce l’abitazione, per vedere dove va: i due hanno qualcosa del proprio passato che li lega. Un giorno Armando porta Elder, il leader di una gang di strada, a casa sua. Inizia così, dopo questo primo incontro, una relazione che cambierà le loro vite per sempre.

Cinema venezuelano contemporaneoCinema venezuelano contemporaneo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.