#171 - 29 ottobre 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Editoria

...Come un biglietto da visita...

Letter@perta a 11 Papi

Da Leone XIII a Francesco

Si può tracciare una riconoscibile fisionomia della Chiesa attraverso 35 righe dedicate a ciascuno dei Papi che ne hanno determinato la storia negli ultimi anni?
E 35 righe sono sufficienti per rendere tangibile l’opera di una continuità pastorale e una coerente azione di governo della Chiesa?

Sono due domande che l’autore si pone nell’introdurre il libro”Letter@perta a 11 Papi” un itinerario che ripercorre gli ultimi 200 anni circa e i pontificati da Leone XIII a Francesco…una sorta di biglietto da visita di ciascuno in cui sono sottolineati i tratti essenziali che hanno inciso nella storia dell’umanità.

Apre la serie Leone XIII al quale non sfugge il nuovo orizzonte cui mira la nascente industrializzazione e ne anticipa possibili soluzioni attraverso la storica Enciclica “Rerum Novarum”, Magna Charta del Lavoro, pietra miliare per un nuovo ordine sociale. Segue Pio X , pastore di umili contadini, dapprima, e uomini dotti, successivamente; con propensione verso ai giovani ai quale dedica apposito catechismo, e verso un rinnovamento per la chiesa con il sinodo che promuove prima a Mantova e poi a Venezia.

Letter@perta a 11 PapiLetter@perta a 11 PapiLetter@perta a 11 PapiLetter@perta a 11 Papi

Benedetto XV è papa nel bel mezzo di una guerra tra paesi europei. La sua enciclica “Ubi Primum” è il suo grido per la pace…e i principi cattolici sulla giustizia sono accolti alla Conferenza Internazionale della Pace a Parigi. All’Orizzonte c’è l’impegno de “I liberi e forti”.
Pio XI : “Non abbiamo bisogno” per fermare la violenza fascista; “Mit Brennender Sorge” contro il Reich nazista che minaccia la pace; “Divini Redemptoris” contro il comunismo ateo che mortifica lo spirito.

Pio XII grida a gran voce “Nulla è perduto con la pace; tutto può essere perduto con la guerra”, ma Hitler non ascolta, invade la Polonia e si spinge oltre trascinando l’Italia. Il despota nazista vorrebbe arrestare il Papa, ma Pio XII continua la sua opera di salvataggio di un milione di ebrei perseguitati.
E’ il bacio ai bambini inviato da Giovanni XIII la sera dell’elezioni al Soglio Pontificio, a rasserenare gli animi. Papa Buono, si, ma deciso nelle sue azioni: scongiura con la diplomazia usata in armonia con la ragione il terribile conflitto che sta per scoccare tra Usa e Urss e a loro, e a tutti i potenti che governano il mondo dedica la “Pacem in Terris” testimonianza e monito per le sorti dell’umanità futura.

Letter@perta a 11 PapiLetter@perta a 11 PapiLetter@perta a 11 PapiLetter@perta a 11 Papi

Paolo VI affronta forti antagonismi storici e culturali, ai valori del cristianesimo si oppongono idee anticlericali e laiciste. Le rotte dei suoi viaggi si intersecano su tutti i continenti, conoscere e rispondere ai bisogni, ricostruire le società e le coscienze. E come dimenticare l’accorata lettera per salvare il suo amico Aldo Moro…!e la “Humanae Vitae”!
Solo 30 giorni per un nuovo Papa: Giovanni Paolo I: un soffio, un alito divino. Un Dio Padre e Madre, una maternità responsabile e consapevole, la giusta mercede ai lavoratori, i poveri e la povertà nel mondo…sono i pensieri che appunta nella sua agenda di lavoro… indicazioni utili per chi lo seguirà.

Dirompente Giovanni Paolo II : “Corriggeretemi se sbaglio…e non abbiate paura di aprire le porte a Cristo” due azioni da fare tutti insieme, per un cammino deciso e consapevole, per la redenzione di un mondo che ha perduto il senso dell’amore. Un papa inquilino prepotente del nostro cuore.
Il sorriso incerto e smarrito di Benedetto XVI eredita una Chiesa in Movimento tra distruttive filosofie economiche e politiche, inqualificabili stili di vita, sopraffazioni e avventurismi…e la risposta comincia a camminare lungo il binari della fede, della speranza e della carità.
E il passo si fa lungo con Francesco, papa dei nostri giorni, cui non sono risparmiate critiche - così come sempre succede ad ogni papa – da chi per mestiere ha bisogno di cercare qualche via, anche contorta, non per dissentire nel merito delle cose, ma per mostrarsi ancora presenti sulla scena e a se stessi, mortificando perfino residui personali pensieri che inviterebbero alla serena riconsiderazione del mondo irrequieto che ci circonda. Il Giubileo ancora aperto, dispensa la misericordia di Dio.

Letter@perta a 11 PapiLetter@perta a 11 PapiLetter@perta a 11 Papi

IL libro “Letter@perta a 11 Papi", firmato da Dante Fasciolo e tradotto in Spagnolo e Francese, inserisce in apertura anche il pensiero di Don Mario Laureti, un umile sacerdote di quartiere, ultimo ed indispensabile anello della lunga catena chiamata Chiesa, chiamato a sostenere e divulgare, alla pari dei Papi, la parola di Cristo.

Inoltre, il libro si completa e si arricchisce con le immagini – qui riprodotte – della pittrice Barbara Calcei, in arte Bake : espressioni pittoriche serene, espresse con maestria, capaci di trasparire il carattere e l’impronta che hanno caratterizzato questi uomini di Chiesa nella loro missione di marinai al lavoro sulla barca di Pietro.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.