#171 - 29 ottobre 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Piccoli Grandi Musei Italiani

Sabaudia - (latina)

Museo del mare e della costa

di Alessandro Gentili

Il Museo Civico del Mare e della Costa, istituito nel 1992; un'idea del professor Marcello Zei e Feliciano Iannella:per dare un'organica sistemazione a reperti preistorici e romani ed a raccolte malacologiche e paleontologiche e un ampliamento alla conoscenza del litorale pontino*".

Museo del mare e della costaMuseo del mare e della costa

Gran parte del materiale è relativo alla "Mostra del Mare e della Civiltà" realizzata con l'Ente Provinciale per i Turismo, che nel 1992 donò tutti i reperti in suo possesso al Comune.

Museo del mare e della costaMuseo del mare e della costa

Per la biologia Marina, sono esposte le principali forme di vita presenti nel tratto di mare prospiciente il nostro litorale, a partire da alcuni esemplari di alghe bentoniche ed immagini al microscopio relative al fitoplancton; quindi spugne, madrepore, crostacei, echinodermi.
Inoltre, le principali biocenosi presenti sulle nostre coste vengono descritte mediante disegni e reperti biologi originali.
Completano le raccolte alcuni esemplari rappresentativi delle popolazioni locali di molluschi ed un acquario mediterraneo che ospita esempi di ambienti e fauna litoranea.
Alcune vetrine conservano esemplari di conchiglie donate al museo e provenienti da tutto il mondo, mentre una collezione malacologica mediterranea è visibile su richiesta.

Museo del mare e della costaMuseo del mare e della costa

L’archeologia preistorica viene illustrata, tramite una colonna stratigrafica con i principali fossili - guida delle varie ere geologiche, reperti autentici ed immagini virtuali rappresentano la biodiversità presente nella nostra regione in due diversi momenti climatici del quaternario.
Altri reperti ed apparati riferiscono delle attività umane legate all’utilizzo del mare come risorsa alimentare e via di comunicazione e trasporto di minerali di grande importanza per le aree litoranee ed interne, sin dal paleolitico.

Museo del mare e della costaMuseo del mare e della costaMuseo del mare e della costa

Per l’archeologia classica la ricostruzione di un relitto di nave romana da trasporto con anfore, vasellame ed attrezzature necessarie alla navigazione ed alla vita dell’equipaggio, introduce la sezione dedicata al più complesso rapporto dell’uomo con il mare in epoca storica.
L’importanza economica dell’ambiente marino e l’influenza che esercitano alcuni suoi aspetti sulla produzione umana, vengono rappresentati da significativi esempi di vasellame, anelli, pesi, monete ed altri oggetti d’uso comune che hanno come soggetto questo elemento naturale ed i suoi abitanti.
Tramite materiali originali e pannelli esplicativi viene affrontato il tema dell’evoluzione delle imbarcazioni e del traffico navale, come elemento di scambio economico, ma anche culturale per le popolazioni costiere del Mediterraneo, testimoniato da alcuni esempi di ceramica e scultura.
Prima di uscire dai locali del museo si puó ammirare l'acquario mediterraneo con esemplari di flora e di fauna tipici della zona.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.