#168 - 26 settembre 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Arte

Accademia Nazionale di San Luca - Roma

Vasco Bendini

Poetica preformale

di Luigi Capano

In un assolato pomeriggio di fine estate, volgendo le spalle all’equorea fontana del Bernini, ci incamminiamo con placida lentezza per la via del Tritone, ancora silenziosamente avvolta in un metafisico sopore estivo.
Il passo vagamente dinoccolato – ma l’umidità, si sa, non è amica delle giunture - pieghiamo a sinistra per l‘agile via della Stamperia: ed eccoci d’improvviso al cospetto del tardo-cinquecentesco Palazzo Carpegna (che reca, tra i tanti apporti, anche l’impronta del genio borrominiano), da molti lustri sede della prestigiosa Accademia Nazionale di San Luca (Piazza dell’Accademia di San Luca 77, Roma).

Vasco BendiniVasco Bendini

E’ possibile cogliere a tratti, nella fluttuante quiete settembrina, il vispo fruscìo dell’adiacente Fontana di Trevi. Ad attenderci, nelle sale del piano terra, una quarantina di opere dell’accademico Vasco Bendini (Bologna 1922- Roma 2015), realizzate nell’ultimo decennio di attività.
Della sua lunga biografia sappiamo che furono Virgilio Guidi e Giorgio Morandi i suoi maestri all’Accademia di Belle Arti di Bologna. E poi il sodalizio con Francesco Arcangeli, all’epoca visionario di un nuovo, empatico naturalismo; la lettura sofferta e illuminante di Huizinga; l’interesse per Sironi; la scoperta del tachisme tramite le opere – in particolare - di Wols e di Fautrier, la tentazione new dada; il rinato interesse per l’arte oggettuale nella metà degli anni ’60; la proficua frequentazione di Maurizio Calvesi; la sempre maggiore prossimità alla sensibilità informale: queste, per sommi capi, le tappe genetiche formative dell’artista.

Vasco BendiniVasco Bendini

Certo, davanti a queste visioni – perché tali ci appaiono i quadri che abbiamo di fronte - quei rimandi culturali ci sembrano molto lontani.
L’artista ha trovato la propria strada e ne ha percorso un lungo tratto – ci sembra di intuire – in ascetica solitudine. Una strada che lo ha condotto alle soglie di un universo preformale dove la materia è un flusso vitale che la luce accarezza e percuote: quel luogo intimamente distante, a tratti intravisto dai mistici e dai folli, dove un ignoto e imperscrutabile custode ha riposto i semi delle cose che appaiono e dispaiono al nostro sguardo, continuamente desiderosi di inverarsi.

Vasco BendiniVasco Bendini

E’ lo stesso Bendini a suggerire le linee di un percorso iniziatico attivato da un ineffabile stato di grazia e predisposto dalla sospensione della volontà di fronte al processo pittorico, come “momento eccezionale dell’operare” (catalogo della personale L’immagine accolta, Roma 2006).
La mostra – Bendini Ultimo (2000-2013) - realizzata in collaborazione con l’Archivio Bendini di Roma, è visitabile fino al 1 ottobre.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.