#167 - 19 settembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterą  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerą  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, puņ durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pił importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchč (Mark Twain) "L'istruzione č l'arma pił potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non č un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchč i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltą  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensģ nella capacitą  di assistere, accogliere, curare i pił deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltą  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo č un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminositą, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Tempi...moderni?

Giochi

Da un affezionato e fedele lettore, riceviamo e pubblichiamo.

di Giuseppe Sanchioni

"Carissimi, ormai con questa candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 ci hanno sbomballato abbastanza.
Anche perchĆØ beato chi c'ha un occhio nel 2024. Ma beato ancora di piĆ¹ chi nel 2024 c'ha ancora casa e non l'hanno sfrattato e dorme sotto il cavalcavia della tangenziale! Ed in quel caso le Olimpiadi non sono il problema piĆ¹ sentito.

Non so perchĆØ ma ogni volta che sento parlare di Olimpiadi comincio a pensare al peggio e non dormo piĆ¹. Comincio a sognare di mesi, anzi anni, passati a leggere sui giornali come spartirsi i soldi e poi poco tempo per realizzare il tutto con la conseguenza, giĆ  sperimentata, che la gran parte delle opere non verrĆ  finita e gli ecomostri costruiti diventeranno obsoleti ed inutilizzati in poco tempo. Poi quando mangio la peperonata sogno di rimanere bloccato per giorni in tangenziale o sul raccordo anulare a causa dei lavori infiniti e delle deviazioni del traffico. Poi ho gli incubi per i morti nei cantieri dovuti ai lavori velocizzati prima di venire fagocitato da una nuova colata di cemento.

A questo punto mi sveglio di soprassalto e mi chiedo: ma possibile che in questa cittĆ  non si possa fare una cosa nuova e buona senza avere la scusa di un grande evento, che so mondiale, un anno santo, una santificazione, uno scudetto o qualche altro grande evento. Possibile che per avere una nuova stazione, anche senza binari, bisogna per forza spendere un patrimonio per impianti che generalmente diventano inutili in poco tempo.

GiĆ  sento le vostre obiezioni di sportivi da salotto, qualcosa come eh, ma che fai in estate, cosa vedi in TV, come ti tieni allenato che non c'ĆØ il campionato e magari ai mondiali ci buttano fuori subito? Come ti passa la domenica? Quando arriva settembre? E certo capisco questi campioni del mondo TV sul divano, finalisti mondiali di zapping. Che indossate la tuta firmata per andare, in macchina, a prendere il giornale sportivo la domenica. Per poi leggere, qualche anno dopo, che hanno dovuto ritirare le medaglie vinte per doping.

Io invece penso che un grande evento come le olimpiadi sia un premio, una specie di Oscar per la migliore protagonista, da dare ad una cittĆ  che funziona bene e non una scusa per mettere qualche pezza ad una cittĆ  che non funziona.

Cordialmente vostro.
Uno che lo sport lo pratica e non lo guarda in televisione"

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitą di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietą tra singoli e le comunitą, a tutte le attualitą... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitą e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertą di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.