#106 - 6 ottobre 2014
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterŕ  in rete fino alla mezzanotte di martedi 30 settembre quando lascerŕ  il posto al numero 368. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, puň durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni piů importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchč (Mark Twain) "L'istruzione č l'arma piů potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non č un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchč i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltŕ  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensě nella capacitŕ  di assistere, accogliere, curare i piů deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltŕ  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo č un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminositŕ, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Poesia

Poesie di un nuovo inizio

Parole per nascere

Marco Guzzi – Edizioni Paoline

E’ in libreria la prima antologia dell’intera opera poetica di Marco Guzzi: il 15° volume della collana Crocevia.
C’è un singolare collegamento tra la raccolta poetica dello scrittore romano, una poesia che si è da sempre interpretata come diretta esperienza spirituale dei misteri cristiani, e i Gruppi Darsi Pace, fondati 15 anni fa dallo stesso Marco Guzzi.
I Gruppi Darsi Pace, che si riuniscono a Roma e vengono seguiti via internet da tutte le parti del pianeta, sono ormai una realtà consolidata, un luogo concreto in cui si sperimenta una Nuova Evangelizzazione adatta all’uomo contemporaneo, come Papa Francesco incita a fare nella Esortazione “Evangelii gaudium”.

Parole per nascereParole per nascere

Ecco perché questo ultimo volume si intitola “Parole per nascere – Poesie di un nuovo inizio”.
Si tratta della prima antologia dell’intera opera poetica di Marco Guzzi, di una poesia che si pone proprio come strumento della nuova nascita, come strumento iniziatico, come processo di penetrazione dei misteri della spiritualità cristiana.
Perciò questa raccolta di versi vede la luce solo ora, dopo 14 volumi teorici, in quanto forse solo ora può intendersi con maggiore consapevolezza la portata spirituale e rivelativa di questo tipo di poesia.
“In questa notte profonda in cui è immerso il pianeta terra una nuova figura di umanità sta nascendo, quasi inosservata."
”Nasce in ciascuno di noi spingendoci a cercare un senso nuovo per vivere, ma anche gridando e soffrendo amaramente, costringendoci ad ascoltarci sempre più in profondità, e poi ancora aprendo i nostri occhi all’invisibile, guarendoci da tutti i nostri mali, e insegnandoci a parlare nuove lingue, e ad amare la vita e Dio e gli uomini con tutto il nostro cuore dilatato.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.