#163 - 25 luglio 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Arte

Dorothy Circus Gallery - Roma

Hyuro o la surrealtà del silenzio

di Luigi Capano

Siamo nel quartiere Ostiense, a Roma, una delle aree urbane predilette da quei graffitisti che si cimentano con i tanti muri più o meno sbocconcellati della Capitale.

Hyuro o la surrealtà del silenzioHyuro o la surrealtà del silenzio

Volgendo le spalle all’imponente Porta San Paolo, resa ancora più austera dalla nuda geometria della vicina Piramide Cestia, imbocchiamo risoluti la faticosa via Ostiense e, incuranti del triste sottopasso ferroviario che subito ci sovrasta, pieghiamo rapidamente a destra per la via del Porto Fluviale, un tempo industre e operosa.

Hyuro o la surrealtà del silenzioHyuro o la surrealtà del silenzio

Quindi, costeggiando l’ex caserma dell’aeronautica militare colorata dai murales dello street artist marchigiano Blu, ancora a destra per Via delle Conce fino all’altro sottopassaggio ferroviario - gemello del precedente - dove ancora un paio d’anni fa incuriosivano i passanti i fantasiosi dipinti degli street artist romani Lucamaleonte e Hitnes: prima cioè che le impietose maestranze comunali intonacassero le tormentate pareti.

Hyuro o la surrealtà del silenzioHyuro o la surrealtà del silenzio

Qui ora troviamo invece il recente murale di Hyuro, artista argentina residente in Spagna, realizzato in occasione della sua prima personale romana “Convivencia”, ospitata dalla Dorothy Circus Gallery (Via dei Pettinari 76).
Il primo piano acefalo di un uomo nel gesto quotidiano di abbottonarsi la camicia – e anche gli arti inferiori sono preclusi alla vista - asseconda i toni cromatici dello sfondo grigio effondendo un sentimento di compunta alienazione tutt’altro che mitigato da questa improvvisa apparizione di sradicamento esistenziale.
Voliamo nella DCG, le rosse pareti punteggiate dagli acquerelli di Hyuro, e anche qui il clima è decisamente beckettiano.
Surreali primi piani di personaggi senza volto e senza gambe; scene di gruppo inserite in uno spazio che non dà tregua al silenzio.
Una sorta di patologia prossemica sembra possedere i personaggi dell’artista argentina che documenta così, con partecipata discrezione, il malessere di un’epoca.

Hyuro o la surrealtà del silenzioHyuro o la surrealtà del silenzio

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.