#160 - 13 giugno 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Fumetto

Storia di un personaggio esistito durante la rivoluzione francese

Fouché

di Giada Gentili

...è un fumetto italiano di ambientazione storica, creato negli anni settanta dall'autore Max Bunker (Luciano Secchi) e dal disegnatore Paolo Piffarerio.
Il protagonista della vicenda che si svolge in Francia durante il periodo della Rivoluzione Francese è Joseph Fouchè uomo politico di primo piano realmente esistito (1759-1820) che, dopo essersi dedicato alle scienze e all'insegnamento, prende gli ordini minori, è deputato alla Convenzione e coopera con Robespierre. In seguito sostiene Napoleone, di cui diviene il potentissimo ministro di polizia e, alla sua caduta, tenta invano di porsi al servizio di Luigi XVIII da cui, dopo i i 100 giorni, viene definitivamente esiliato.

FouchéFouché

Il fumetto proposto è un'insolita versione a fumetti della storia della Rivoluzione Francese vista attraverso gli occhi di uno dei suoi personaggi più controversi, Joseph Fouché. Trattandosi degli anni '70 un fumetto sulla rivoluzione può avere molteplici letture. Peraltro è un fumetto che non nasconde storture, malvagità, corruzione ed intrighi sempre presenti nei grandi eventi storici, non a caso è intitolato a Fouché. Essendo destinato ad essere pubblicato su Eureka, ovvero ad un pubblico di adulti e non di ragazzi, il fumetto può permettersi di mostrare quello che solitamente non viene mostrato in simili riduzioni a fumetti di eventi storici.
A leggerla con gli occhi di oggi, si rivela ancora fresca e agile, viva e per nulla pedante, nonostante l’abbondante parte testuale e la cospicua dose di informazioni, dati storici e di costume sui quali si basa.

FouchéFouché

Joseph Fouché in un ritratto ottocentesco Il personaggio storico che dà il titolo all’opera – Joseph Fouché, deputato dell’Assemblea Costituente rivoluzionaria e futuro braccio destro di Napoleone Bonaparte – riveste, di fatto, un ruolo marginale nella rievocazione di Bunker e Piffarerio. La sua figura appare, piuttosto, come quella di un attendista animato da una solida dose di furbizia e opportunismo che resta a osservare l’evolversi degli eventi alla ricerca del varco e del momento adatto per inserirsi all’interno del gioco e guidarlo con crudele determinazione. Fouché avrebbe, infatti, appoggiato e sovvenzionato l’amico Maximiliene de Robespierre, senza esitare, qualche anno più tardi, a tradirlo, organizzando la sua defenestrazione politica e la sua condanna a morte. In seguito, nel 1799, avrebbe ricevuto dal Direttorio la nomina di Ministro della Polizia, carica che – vista la moderna efficacia dimostrata nel controllo e nella repressione dei dissidenti – gli sarebbe stata confermata da Napoleone. Ma anche il grande condottiero francese avrebbe patito le conseguenze delle macchinazioni di Fouché, finalizzate a cavalcare l’onda affidandosi, di volta in volta, ai venti più propizi. A leggere tutte queste notizie, pare il ritratto di uno dei nostri Onorevoli o Senatori che mutano bandiere (e idee) al soldo di tutte le bandiere, saltando sempre sul carro dei vincitori. Ma, finchè verranno votati, a nostro parere fanno benissimo a giocare a ping-pong nel campo della politica. Fouchè, grande archetipo dei nostri ministri....

FouchéFouché

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.