#157 - 9 maggio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cinema

Da La comédie française
Omaggio ad un grande attore

Museo Interattivo del Cinema - Milano

L'istrionico Fabrice Luchini

di Federica Fasciolo

Dal 17 al 29 maggio 2016 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta La Comédie Francaise: L'Istrionico Fabrice Luchini, omaggio al grande attore francese che con la sua ultima interpretazione, La corte, ha dato ulteriore prova delle sue abilità attoriali ottenendo la Coppa Volpi per la Miglior interpretazione maschile alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

L'istrionico Fabrice LuchiniL'istrionico Fabrice Luchini

Da parrucchiere ad assiduo frequentatore di discoteche, Fabrice Luchini diventa attore quasi per caso, divenendo il perfetto interprete per commedie e drammi, uno degli attori più amati in territorio francese e non solo.
Grazie alla lunga e proficua collaborazione professionale con Eric Rohmer diventa molto presto enormemente popolare: dei tanti film di questo fortunato sodalizio, in programma La moglie dell’aviatore e L’albero, il sindaco e la mediateca. Del 1986 una commedia in cui recita al fianco di Fanny Ardant, Consiglio di famiglia, diretta con grande umorismo da Constantin Costa Gavras; di dieci anni dopo, Uomini e donne: istruzioni per l’uso di Claude Lelouch, dove i destini di un industriale Don Giovanni e di un mancato attore finito a fare il poliziotto si intrecciano.

L'istrionico Fabrice LuchiniL'istrionico Fabrice Luchini

Degli anni 2000, poi, in retrospettiva Confidenze troppo intime (2003), Le avventure galanti del giovane Molière (2007) con Laura Morante; Potiche - La bella statuina, con Gérard Depardieu e Catherine Deneuve. Nel 2008 Luchini è nel cast di Le donne del 6 piano di Philippe Le Guay, regista con il quale torna a lavorare nel 2013 in Molière in bicicletta. Nel 2013 è poi protagonista per François Ozon in Nella casa, in cui interpreta un professore di letteratura alle prese con un allievo dotato di un certo talento. Successivamente è diretto dalla moglie Anne Fontaine nel re-imagining di Madame Bovary, Gemma Bovery, accanto a Gemma Arterton.

L'istrionico Fabrice LuchiniL'istrionico Fabrice Luchini

                      info@cinetecamilano.it   www.cinetecamilano.it 
                Margherita Giusti Hazon  ufficiostampa@cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.