#156 - 25 aprile 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Fumetto

Quadratino

di Giada Gentili

Uno dei primi personaggi dei fumetti nati in Italia è senza dubbio Quadratino, che ha fatto il suo esordio all'interno delle pagine del Corriere dei piccoli nel 1910 ad opera dell'illustratore Antonio Rubino, il quale collaborò al giornale fin dalla sua fondazione.

A quell’epoca i fumetti dovevano essere didascalici ed educativi, anche se i bambini di allora si divertivano più con le strambe avventure di Happy Hooligan, Fortunello, o con Maud, la dispettosa mula Checca.

Il primo personaggio italiano è stato Bilbolbul, un negretto creato da Attilio Mussino che trasformava magicamente immagini e luoghi comuni in visioni grotteche o fantastiche. Poco dopo, sul numero del 7 agosto 1910, fu affiancato da un altro singolare bambino, nato dalla fantasia poetica di Antonio Rubino.
I fumetti di Quadratino, rispondono allo stile del giornale e così come in Bilbolbul, anche qui troviamo delle didascalie in rima baciata, che raccontano le marachelle surreali di un bambino dalla testa quadrata.

QuadratinoQuadratino

Capita sempre che mentre sua mamma Geometria, sua zia Algebra o sua nonna Matematica, siano occupate con i loro calcoli, Quadratino di nascosto se la svigni a combinare qualche monelleria, come rubare una mela o qualche altro frutto. Mentre è intento nel compiere l'azione, succede sempre qualche imprevisto che lo costringe ad inciampare e a farsi del male. La cosa bizzarra è che quando Quadratino cade, la sua testa cambia forma geometrica, sulla base del tipo di incidente. Così quando ruzzola giù dalle scale, la testa gli diventa tonda, quando gli si incastra in una finestra esagonale, la testa assume quella stessa forma e quando dall'alto gli cade una scatola di biscotti, lo schiacciamento dovuto al peso lo fa diventare rettangolare.
Per fortuna c'è sempre mamma geometria, che armata di squadretta e compasso dopo vari calcoli, corregge la forma della testa di Quadratino. I disegni si rifanno allo stile Liberty e Decò di moda in quegli anni e il mondo geometrico, ricorda quello dello scrittore Edwin Abbott.

QuadratinoQuadratino

Le storie di Quadratino vennero pubblicate sino al 1911, ma Antonio Rubino realizzò anche altri personaggi che hanno fatto la storia del fumetto come Italino, un contadinello ignorante che riesce sempre a combinare qualche dispetto all'ufficiale austriaco Otto Kartoffel. Inoltre vanno ricordati le bambine Lola e Lalla, Pierino e l'odiato burattino, Il Collegio, La Delizia, Pippotto e il caprone Barbacucco, il violinista Beniamino e tanti altri sempre pubblicati all'interno del Corriere dei Piccoli.

Quadratino

Millenovecentodieci. Che cos'è? Trovo questa data nei libri di storia. Inizia la Rivoluzione Messicana, in Inghilterra sale al trono Giorgio V, i dirigibili Zeppelin, sciopero dei minatori in Inghilterra....la guerra è di là da venire...Giolitti, il Kaiser, lo zar Nicola che verrà trucidato con la famiglia....qui è ricordato Antonio Rubino e il suo Quadratino...Proust aveva iniziato a scrivere la sua "Ricerca"...
Qui, una giornalista del terzo millennio, cerca di riacciuffare il secolo scorso attraverso i fumetti. Ma il Tempo ha inghiottito ferocemente non solo il povero Quadratino, ma anche i trentasette milioni di morti della Prima Grande Guerra, ahimè....

QuadratinoQuadratino

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.