#153 - 4 aprile 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Piccoli Grandi Musei Italiani

"una cosa bella è una gioia per sempre" (John Keats)

Piemonte

Musei all'aria aperta

di Alessandro Gentili

Musei all'aria apertaMusei all'aria aperta

I musei di arte contemporanea all’aperto hanno trovato un terreno fertile in Piemonte: sin dal 1985 a Maglione, nel Canavese, viene fondato, a partire da un’idea di Massimo Corgnati il Museo d'Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione come associazione culturale senza fine di lucro con operatività indirizzata alla diffusione e promozione dell'arte contemporanea.
Il paese ospita all'esterno delle case, sui muri, nelle piazze, dipinti ad affresco e acrilico, sculture, installazioni; a fine 2006 il museo conta 164 opere.

Musei all'aria apertaMusei all'aria aperta

Tra le prime e più note I Santi Grato e Maurizio di Mauro Chessa, il Muro ad acqua di Roberto Caracciolo, il lavoro di Bert van Zelm, le monocromie di Piero Ruggeri, le sottili lastre metalliche dello scultore Klaus Munch, il Monumento al contadino che Piero Gilardi realizza con l'aiuto dei vecchi agricoltori di Maglione. Ed è proprio Gilardi a ricordarsi di quella esperienza quando, molti anni dopo a Torino, dà vita al Parco di Arte Vivente, lanciandolo come luogo di rigenerazione urbana vegetale, progetto sviluppato con l’architetto paesaggista Gianluca Cosmacini e il gruppo di lavoro interdisciplinare dell’associazione acPav con il contributo dell’architetto Alessandro Fassi per gli aspetti di architettura bioecologica.
In un’area industriale dismessa, dove fino ai primi anni novanta del Novecento un’industria metalmeccanica produceva componenti per l’auto, trova posto, in via d’ultimazione, non solo un museo interattivo, ma un luogo di incontro attento al dialogo tra arte, scienza e natura e alla sottile relazione che unisce l’arte contemporanea alle biotecnologie e all’ecologia.

Musei all'aria apertaMusei all'aria aperta

Non meno rilevante e di eccezionale ricchezza anche nel panorama europeo è il Museo a cielo aperto d’architettura moderna di Ivrea, che racconta l’impegno dell’azienda Olivetti nell’ambito dell'architettura, dell'urbanistica, del disegno industriale e della grafica pubblicitaria, mettendo a sistema le architetture nate dalla visione sociale, oltre che industriale, di Adriano Olivetti, riconosciute a livello mondiale come capolavori dell'Architettura moderna e razionalista del '900.

Musei all'aria apertaMusei all'aria aperta

Di altro segno è il Museo all’Aria Aperta di Oulx, mostra permanente open air, che si snoda lungo le strade e le pareti delle case di Oulx, ai piedi delle montagne della Val di Susa.
Infine nel piccolo comune di Piscina, in provincia di Torino, Piscina Arte Aperta nata nel 1991 e ora dotata di una collezione di una settantina di opere, propone al visitatore un itinerario attraverso opere rappresentative dello scenario e delle tendenze artistiche più significative del Piemonte alla fine del Novecento. Un percorso che, accostando pittori e scultori appartenenti alle più diverse tendenze formali ed espressive, conferma la vocazione del Piemonte per l’arte contemporanea.

Musei all'aria apertaMusei all'aria aperta

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.