#151 - 14 marzo 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Iniziative

Nell'anno del Giubileo della Misericordia

Tornareccio

Per Maria

Il paese dei mosaici rende omaggio alla Madonna

La figura di Maria quest’anno ispirerà alcuni grandi nomi dell'arte contemporanea: un'edizione speciale che arricchirà il museo en plein air ideato nel 2006 da Alfredo Paglione, formato da ottanta opere musive installate sulle facciate delle case.

Per MariaPer Maria

Tornareccio (Ch): - Ottanta opere realizzate, duecentosei artisti di fama internazionale coinvolti, undici curatori, tra critici, storici dell'arte, giornalisti, esperti, una collaborazione consolidata con Ravenna, la capitale mondiale del mosaico.

È un museo del tutto particolare, quello di Tornareccio: un museo diffuso, con splendidi mosaici che colorano le vie e le piazze del piccolo borgo in provincia di Chieti, già noto come "capitale abruzzese del miele".
Sono installati sulle facciate delle case e sono stati ricavati da bozzetti di artisti che ogni anno vengono invitati a partecipare alla rassegna "Un Mosaico per Tornareccio", ideata nel 2006 da Alfredo Paglione, gallerista, collezionista e ideatore di eventi d'arte, originario proprio del paese chietino, e poi diventato famoso in Italia e nel mondo con la sua galleria d'arte Trentadue, nel quartiere di Brera a Milano.

Ogni anno, l'Associazione Amici del Mosaico Artistico, che organizza l'evento con il coordinamento generale affidato ad Elsa Betti, affida la selezione degli artisti ad un curatore: dal 2006 ad oggi, si sono alternati in questo ruolo Maria Cristina Ricciardi (2006-2007), Elsa Betti (2008 e 2011), Laura Gavioli (2009), Gabriele Simongini (2010 e 2016), Giovanni Gazzaneo e Alfredo Paglione (2011), Guglielmo Gigliotti (2012), Carlo Fabrizio Carli (2013), Elena Pontiggia (2014), Francesco Gallo Mazzeo (2015), e Tiziana D’Acchille (2016, insieme a Simongini).

Per MariaPer Maria

Gli artisti vengono invitati ad inviare un bozzetto originale da esporre in una mostra che dura tutta l'estate: una giuria popolare e una di esperti, decreta il vincitore, che l'anno successivo sarà trasformato in mosaico dal Gruppo Mosaicisti di Ravenna di Marco Santi. L'artista più votato avrà diritto sempre l'anno successivo anche ad una mostra in contemporanea con l'esposizione dei nuovi bozzetti. Oltre a quello vincitore, anche altri bozzetti potranno diventare mosaici, grazie ad eventuali sponsor, che negli anni trascorsi non sono mai mancati, visto che sino ad oggi sono ben ottanta i mosaici installati, e visitabili trecentosessantacinque giorni l'anno.

Tra i grandi nomi dell'arte contemporanea che "espongono" nel museo a cielo aperto di Tornareccio ci sono, tra gli altri, Giosetta Fioroni, Omar Galliani, Gino Marotta, Gino Severini, Aligi Sassu, Ennio Calabria, Bruno Ceccobelli, Carlo Mattioli, Piero Guccione, Giuseppe Modica, Alberto Sughi, Ruggero Savinio, Riccardo Licata, Alessandra Giovannoni e Aurelio Bulzatti.
Un museo sui generis, dunque, ma pur sempre un museo, con delle vere e proprie "sale": dalla "piazzetta degli artisti", nel centro storico, dove sono condensati mosaici "griffati" da artisti del calibro di Sassu, Severini, Mattioli, Sughi, Cascella, Ortega, alla via crucis in via del Carmine, con le quindici stazioni reinterpretate in chiave contemporanea, che conducono al santuario della Madonna del Carmine, fino al mosaico donato al Comune di Poggio Picenze, opera di Marotta.
E come ogni museo che si rispetti altre attività lo animano: da una frequentatissima Scuola di Mosaico coordinata da Michele Berardi, che si svolge in estate, tenuta dal maestro mosaicista Marco Santi, al concorso "Il Balcone Fiorito", per colorare ancora di più il paese dei mosaici.

Per MariaPer Maria

L'undicesima edizione di Un Mosaico per Tornareccio contribuirà a creare una nuova "sala" nel già ricco museo: agli artisti selezionati da Gabriele Simongini, giornalista e critico d'arte, e Tiziana D'Achille direttrice dell'Accademia d'Arte di Roma, è stato proposto di ispirarsi alle immagini della SS. Vergine.
Nelle intenzioni di Alfredo Paglione, ideatore anche di questa speciale edizione, come pure di tutti i volenterosi organizzatori, infatti, questa edizione avrà per titolo "Per Maria", e vuole essere un omaggio al glorioso Santuario della Madonna del Carmine di Tornareccio, nell'Anno Santo del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, che ha messo al centro di tutto proprio la figura di Maria.
E vuole avere anche un preciso significato devozionale. Così, il piazzale antistante il santuario, che rappresenta il fulcro della devozione popolare del paese, e dove ogni anno si svolgono le feste patronali che richiamano anche tanti emigrati, raccoglierà in futuro le opere musive a tema mariano che prenderanno vita da questa edizione.

   info    www.unmosaicopertornareccio.it        info@piergiorgiogreco.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.