#151 - 14 marzo 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Iniziative

Beijing Hangzhou Shanghai Genova Yiwu Montecarlo Roma Londra Mérida Praga

Firenze - 15 / 20 marzo

Artour-O il Must

XXXIII edizione
Theodossia Tziveli è Madrina di questa edizione,
la XII che si svolge a Firenze

Artour-O il MustArtour-O il Must

5 giorni in casa ideale, tra arte impresa creatività bellezza design musica, tra mostre d’arte contemporanea, design, incontri, focus, installazioni, cene e cenacoli, premi e riconoscimenti , mostre collaterali, e una sezione dedicata ai bambini e agli artisti insieme.

Artour-O il MustArtour-O il Must

Le sezioni - Interior, a Tavola, il Parco, il Percorso in Città, i kids, il gAt, gli Artour-O d’Argento, i Focus;
Cos’è – Un hub di progetti dedicata alla promozione della creatività dell’arte contemporanea, del design, del mondo dell’Impresa e delle Istituzioni, una casa ideale per tutta la città; Dove - Le due sedi principali: Villa Le Rondini e il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino - Fi;
Come – Ogni Committente partecipa presentando un progetto d’arte e design;

Artour-O il MustArtour-O il Must

Perché – Il format intende sottolineare che l’arte è motore per l’impresa e la vita. In particolar modo è attento alla tematica della Committenza, realtà strutturale alla storia dell’arte italiana;
Quando - L’iniziativa, costituita da due appuntamenti annuali, il primo sempre a Firenze e il secondo all’estero, accoglie i visitatori all’interno di una “casa”; I Focus – I Relatori Annamaria Addabbo, Alba Cappelieri, Cristina Acidini, Karim Amirfeiz e Bruna Moresco, Fabrizio Carabba, Andrea Margaritelli, Giuseppina Panza di Biumo, Marzia Ratti, Donata Spadolini, Domenico Sturabotti, Paolo Zanenga, Luigi Zangheri, Moderano Maurizio Di Maggio, Luisa Espanet, Ilaria Magni.

Artour-O il MustArtour-O il Must

L’idea fondante consiste nel considerare l’arte uno strumento di comunicazione come ci insegna la storia dell’ arte. In più riporta l’arte nel suo alveo naturale, la casa appunto, perché l’arte è nata per essere vissuta nel quotidiano come ci insegnano i grandi del passato.
La nuova edizione la XXIII in 12 anni predilige ancora la progettualità mirata all’eco-sostenibilità, ma è come sempre è attenta alla versatilità e rispecchia il variegato mondo dell’arte in maniera trasversale unendo arte, architettura, design, musica, moda, cibo e territorio.

Artour-O il MustArtour-O il Must

Villa Le Rondini, è la sede principale. Qui durante tutto l’anno proseguono i cenacoli di Artour-O a Tavola, a cui si affianca ora il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, e inoltre l’Accademia delle Arti del Disegno e negli altri favolosi spazi per l’ormai tradizionale percorso che comprende l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Fani Gioielli, Paolo Penko, l’Archivio Luciano Caruso, l’atelier Giulia Carla Cecchi, l’Hotel Londra, la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia accanto al Duomo, ancora qualche piacevolissima new entry, luoghi che persino i fiorentini difficilmente conoscono.

Artour-O il MustArtour-O il Must

I Project Leaders / Committenti presentano ciascuno il proprio progetto con gli Artisti da loro sostenuti, e qui si innesca l’aspetto fondamentale di Artour-O, l’attenzione alla Committenza che si esprime da anni concretamente con i MISA - Musei Internazionali In progress di Scultura per le Aziende. Agli Artour-O d’Argento si sono aggiunti infatti i MISA d’Argento che parlano delle identità delle aziende e della “naturale tendenza al bello degli italiani”, come asseriva convinto nel lontano ‘72 Marco Valsecchi – e grazie al cui apporto il nostro Paese è diventato il più importante scrigno d’arte del mondo.

Artour-O il MustArtour-O il Must

Questa la ragione del nostro riportare attenzione all’artista come Maestro di Bottega. Alla voce di Artour-O quindi se ne sono aggiunte altre ben più autorevoli, e comunque in sintonia con il messaggio di Leonardo da Vinci, il cui CV è il “nostro” manifesto, per vivere una vita senza “gabbie” mentali, e tutti coloro che partecipano a questa nuova challenge sono persone che hanno molto da dire.
Obiettivi: Creare un ambiente abitativo/lavorativo accogliente e vivibile in modo costruttivo, grazie all’apporto di tutti, ognuno nel proprio specifico. Il primo obiettivo era dimostrare che Firenze, emblematicamente per l’Italia, oggi più che mai catalizza creatività stupefacenti. Per questo desideriamo catalizzare l’attenzione delle Autorità sulla necessità di ridare vita ai laboratori d’arte, da cui uscivano maestranze eccezionali.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.