#151 - 14 marzo 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cinema

Una iniziativa della Fondazione Cineteca Italiana

Spazio Oberdan - Milano

Omaggio a Jaco Van Dormael

di Eva Mari

Presso Spazio Oberdan a Milano, dal 13 al 16 marzo, Fondazione Cineteca Italiana presenta un omaggio dedicato a Jaco Van Dormael, uno dei registi più interessanti del panorama europeo, autore del recentissimo Dio esiste e vive a Bruxelles, uno dei film rivelazione della stagione in corso.

Omaggio a Jaco Van DormaelOmaggio a Jaco Van Dormael

Oltre a questo, in programma altri tre titoli, fra i quali, in anteprima italiana per le sale, Mr. Nobody, opera visionaria mai distribuita nel nostro paese che, sul filo dei ricordi di un uomo di 120 anni, costituisce una riflessione profonda sul senso della vita.
L’omaggio sarà completato dai due film con cui Van Dormael si impose all’attenzione internazionale: Toto le héros – Un eroe di fine millennio (1991), Caméra d'or per la miglior opera prima al Festival di Cannes; e L’ottavo giorno (1996), commovente esplorazione del complesso rapporto fra un uomo ferito dalla vita e un giovane affetto dalla sindrome di Down. Anch’esso in concorso al Festival di Cannes, L’ottavo giorno valse ai suoi protagonisti Daniel Auteuil e Pascal Duquenne il premio per la migliore interpretazione maschile.

13 marzo
L’ottavo giorno
L’incontro casuale fra uno stimato professionista, Harry, separato dalla moglie e in crisi anche con le due piccole figlie, e un giovane, Georges, affetto dalla sindrome di Dawn e rimasto orfano. Georges è appena fuggito dall’istituto in cui era ricoverato e Harry, dopo averlo portato alla Polizia, si vede obbligato a ospitarlo a casa sua.

Omaggio a Jaco Van DormaelOmaggio a Jaco Van Dormael

Mr. Nobody (repliche 14 e 15 marzo)
Nemo Nobody ha 120 anni ed è l'ultimo mortale tra felici immortali. Non curante della realtà che lo circonda, Nobody rivive il suo passato, le sue storie d'amore, cercando di capire se nel corso della sua esistenza ha compiuto le scelte giuste. A partire da quel giorno in cui, bambino, alla stazione ferroviaria, ha dovuto decidere se partire con sua madre alla volta dell'America o rimanere in Inghilterra con suo padre.

Dio esiste e vive a Bruxelles (repliche 14 e 16 marzo)
Dio esiste. È una persona in carne e ossa come tante e vive a Bruxelles, ma non è un uomo come ci si aspetta. Con la sua famiglia è codardo e odioso. Ha una figlia un po' ribelle che un giorno, stanca di stare chiusa nel loro piccolo appartamento, decide di vendicarsi manomettendo il computer del padre. Con il suo gesto rivela a tutte le persone la loro data di morte, provocando un caos totale.

Omaggio a Jaco Van DormaelOmaggio a Jaco Van Dormael

16 marzo
Toto le héros – Un eroe di fine millennio
Racconto a ritroso (siamo nel 2027) per flash-back e associazioni mentali del protagonista ormai vecchio, convinto che la sua vita gli sia stata ‘rubata’ da un altro, a causa di un fatale scambio di culle al momento della nascita.

            Info   Cristiana Ferrari   ufficiostampa@cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.