#150 - 7 marzo 2016
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 2 ottobre quando cederà  il posto al n. 271. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Pagine Preziose

La cultura delle banche oggi

Viaggio attraverso un anno di iniziative

Costantino d'Orazio - Il Mulino Editrice

di certosino

L’ABI - Associazione Bancaria Italia ha censito più di 2.500 iniziative artistico-culturali promosse e segnalate dalle banche che operano in Italia.
Una selezione di queste iniziative è raccontata dallo storico d’arte, Costantino D’Orazio, nel volume presentato di recente a Roma con interventi Antonio Patuelli, Presidente dell’ABI; Attilio Brilli, scrittore e saggista; Giuseppe De Rita, Presidente del Censis; Germano Maifreda, Università degli Studi di Milano.

Un viaggio immaginario attraverso le innumerevoli iniziative culturali promosse dalle banche in tutta Italia e non solo. Un percorso che si snoda tra città piccole e grandi, dove le banche arricchiscono e sostengono il territorio attraverso l’arte, la musica, lo spettacolo, l’editoria e la letteratura, confermandosi importanti e fondamentali promotori culturali di cui oggi il nostro Paese non può fare a meno.

--

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)