#150 - 7 marzo 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Pagine Preziose

La cultura delle banche oggi

Viaggio attraverso un anno di iniziative

Costantino d'Orazio - Il Mulino Editrice

di certosino

L’ABI - Associazione Bancaria Italia ha censito più di 2.500 iniziative artistico-culturali promosse e segnalate dalle banche che operano in Italia.
Una selezione di queste iniziative è raccontata dallo storico d’arte, Costantino D’Orazio, nel volume presentato di recente a Roma con interventi Antonio Patuelli, Presidente dell’ABI; Attilio Brilli, scrittore e saggista; Giuseppe De Rita, Presidente del Censis; Germano Maifreda, Università degli Studi di Milano.

Un viaggio immaginario attraverso le innumerevoli iniziative culturali promosse dalle banche in tutta Italia e non solo. Un percorso che si snoda tra città piccole e grandi, dove le banche arricchiscono e sostengono il territorio attraverso l’arte, la musica, lo spettacolo, l’editoria e la letteratura, confermandosi importanti e fondamentali promotori culturali di cui oggi il nostro Paese non può fare a meno.

--

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.