#145 - 18 gennaio 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cinema

Iniziativa della Fondazione Cineteca Italiana

MIC - Museo Interattivo del Cinema - Milano

Remake d'autore

5 film capolavori più 5 remake

di Federica Fasciolo

Remake d'autoreRemake d'autoreRemake d'autore

Il MIC - Museo Interattivo del Cinema presenta Il doppio sullo schermo. Remake d'autore: 5 film cult + 5 remake per un totale di 10 grandi capolavori.

Si parte con l’intramontabile La Piscina (1969) di Jacques Deray e il suo remake A bigger Splash (2015) di Luca Guadagnino, presentato in concorso all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: due versioni un po’ diverse ma entrambe interessanti che vantano un cast eccezionale.
In programma La mosca (1986) di David Cronenberg, remake del film L'esperimento del dottor K (1958) di Kurt Neumann, vero e proprio capolavoro dell’horror-fantascientifico.

Remake d'autoreRemake d'autore

Grande cult Cape Fear – Il promontorio della paura, rifacimento di Martin Scorsese dell’omonimo thriller di John Lee Thompsondel 1962, in entrambi i casi un thriller spettacolare interpretato da due grandissimi attori (rispettivamente Robert De Niro e Gregory Peck).
Non mancano le due versioni (1934 e 1956) del film di Hitchcock L’uomo che sapeva troppo dove la trama è la stessa ma cambia l’ambientazione: quello del ’34 è ambientato in Svizzera mentre quello del ’56 in Marocco.
Si chiude infine con il capolavoro Per un pugno di dollari, pellicola che ha consegnato Sergio Leone e Clint Eastwood alla storia del cinema, remake de La sfida del samurai di Akira Kurosawa.

Remake d'autoreRemake d'autore

Martedì 19 gennaio
L'uomo che sapeva troppo (Alfred Hitchcock, USA, 1956, 120' con James Stewart, Doris Day e Brenda Be Banzie) .
Una spia viene pugnalata, ma prima di morire rivela a un turista inglese il nascondiglio di un importante messaggio. La prima versione di questo titolo firmata da Hitchcock che precede il capolavoro del '56.
Replica il 28 gennaio.

Giovedì 21 gennaio Il promontorio della paura (John Lee Thompson, USA, 1962, b/n, 105' con Gregory Peck e Robert Mitchum).
Tratto dal romanzo The Executioners di John D. McDonald, un trhiller terrificante!
Scorsese dirige con maestria il remake dell’omonimo thriller di John Lee Thompson.

Venerdì 22 gennaio
Per un pugno di dollari (Sergio Leone, Ita./Spa./Ger., 1964, 100' con Clint Eastwood e Gian Maria Volontè)
Primo della cosìdetta Trilogia del dollaro, caposaldo del genere spaghetti western. Il film è il remake di La sfida del samurai (Yojimbo) di Akira Kurosawa.

Remake d'autoreRemake d'autore

Martedì 26 gennaio
La sfida del samurai – Yojimbo (Akira Kurosawa, Giappone, 1961, 106’ con Toshiro Mifune e Eijirô Tono)
In un piccolo villaggio due fazioni si combattono da lungo tempo. Un giorno giunge nel villaggio un samurai che decide di offrire i suoi servigi ad una delle due parti. Replica il 29 gennaio.

Domenica 31 gennaio A Bigger Splash - (Luca Guadagnino, Italia/Francia, 2015, 125’ con Tilda Swinton e Dakota Johnson)
Dal soggetto del film di Jacques Deray La piscina, il film è stato presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2015.Conosci te stesso.

            info@cinetecamilano.it     ufficiostampa@cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.