#145 - 18 gennaio 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cultura e Società

Iniziativa promossa dalla FUIS - Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Palazzo Ferrajoli - Roma

Manifesto degli scrittori europei

Stati Generali dell’Autore IV edizione

di Fuis

“Creare. Scrivere. Connettere”, : l'input del IV incontro degli stati generali dell'autore che ha discusso e sottolineato plurali intenti e prospettive per gli scrittori europei. Al centro della giornata è stato l’argomento inerente gli scrittori, i diritti d’autore e il mercato unico digitale.
Si è discusso del ruolo che avrà lo scrittore nell’Europa Digitale e quali trasformazioni subiranno i loro diritti d’autore. Inoltre sono state poste domande e proposte soluzioni su una possibile costruzione di una cultura europea dello scrittore e del libro in armonia con le piattaforme tecnologiche e i nuovi linguaggi.

Manifesto degli scrittori europeiManifesto degli scrittori europei

Hanno aperto i lavori Natale Antonio Rossi Presidente della FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori e l’intervento introduttivo di Francesco Mercadante Presidente del Sindacato Libero degli Scrittori Italiani.
Nella prima parte dell’incontro si sono alternati gli interessanti interventi di noti scrittori italiani fra cui Franco Buffoni, Vins Gallico, Annarita Briganti, riguardanti i cambiamenti tecnologici, culturali e sociali che stanno coinvolgendo la produzione letteraria.
La seconda parte, prettamente tecnica, ha visto, tra gli altri, l’intervento di Giorgio Assumma (SIAE), e dell’onorevole Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura dell’Unione Europea.

Manifesto degli scrittori europeiManifesto degli scrittori europei

"In questo particolare momento occorre difendere un equo bilanciamento tra i diritti di tutti gli attori della catena del valore, con particolare attenzione a un´adeguata remunerazione per i produttori di contenuti - ha dichiarato l’onorevole Costa - Non significa giocare in difesa degli interessi particolari di una specifica categoria di lavoratori e di operatori, ma invece tutelare quello che rappresenta il centro propulsivo, il più autentico motore di sviluppo della societá della conoscenza in cui viviamo. Questo é ció che ci siamo impegnati a garantire a livello europeo e per cui continueremo a batterci".

Il professore Natale Antonio Rossi ha consegnato all’onorevole Silvia Costa il Manifesto degli Scrittori Europei, una lettera aperta rivolta alle Autorità europee e siglata da cinquantaquattro organizzazioni a difesa dei diritti degli scrittori, in primo luogo del Diritto d'Autore presentata ufficialmente dalla Fuis e dal Conseil Permanent des Ecrivains (CPE) lo scorso 22 ottobre 2015.

Manifesto degli scrittori europeiManifesto degli scrittori europei

All'incontro hanno partecipato numerose personalità del mondo della cultura, un pubblico particolarmente interessato e rappresentanti dei mezzi di comunicazione. Il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e il Ministro per la Cultura Dario Franceschini hanno fatto giungere i loro saluti unitamente agli encomi per l’evento sottolineando altresì l'importanza e il particolare valore del problema affrontato.

                 Ufficio Stampa:  mariaritaparroccini@gmail.com
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.